Sommario
Come si fa ad avere il distacco sindacale?
I lavoratori chiamati a ricoprire cariche sindacali provinciali o nazionali possono avvalersi dell’istituto dell’aspettativa per motivi sindacali (art. 31 dello Statuto dei lavoratori). L’aspettativa può essere retribuita, nel qual caso si parla di distacco, oppure non retribuita.
Quanto dura il distacco sindacale?
I distacchi sindacali possono essere fruiti anche frazionatamene per periodi non inferiori a tre mesi ciascuno. Il personale in distacco sindacale retribuito poiché non effettua una prestazione lavorativa non matura, nel periodo, ferie.
Cosa fa il rappresentante sindacale?
dirigenti sindacali: con tale espressione vengono identificati quei lavoratori cui sono affidati incarichi direttivi in seno al sindacato. In base a tali norme, la carica di dirigenti aziendali dà diritto a permessi sindacali (v. permessi ed aspettativa sindacale pubblica) retribuiti (art.
Chi paga lo stipendio ai sindacati?
Il versamento al sindacato lo fa il datore di lavoro, in genere ogni mese. SI parla di quota associativa al sindacato perché queste trattenute nascono al fine di dare sostegno e finanziamento alla sigla sindacale.
Quando si può chiedere l’aspettativa retribuita?
L’aspettativa retribuita altro non è che un periodo di tempo in cui viene prevista la sospensione del rapporto di lavoro tra datore e dipendente. Un periodo di tempo durante il quale il lavoratore non è tenuto a presentarsi sul porto di lavoro ed il datore di lavoro a pagare lo stipendio.
Quanto guadagna un funzionario Cgil?
Si tratta comunque di una occupazione, se così vogliamo chiamarla, che può diventare molto remunerativa, basti pensare che per i sindacalisti segretari generali di una delle principali sigle, come Cgil, Cils e Uil, lo stipendio mensile è di circa 4mila euro netti.
Cosa vuol dire distacco sindacale?
Per distacco sindacale (o aspettativa sindacale retribuita) si intende una parziale o totale riduzione dell’orario di lavoro presso l’amministrazione pubblica, per espletare il proprio mandato all’interno di un’organizzazione sindacale.
A cosa servono i rappresentanti sindacali?
La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema. La RSU funziona come unico organismo che decide a maggioranza la linea di condotta e se firmare un accordo.
Cosa può fare un RSA?
COMPITI DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI La legge non prevede particolari compiti per le R.S.A., che quindi hanno l’unica funzione di tutelare gli interessi dei lavoratori occupati nella relativa unità produttiva.
Come si paga un sindacato?
Il costo annuo d’iscrizione al sindacato non è uguale per tutti, ma dipende dall’organizzazione a cui si è iscritti: solitamente si aggira intorno all’1% dello stipendio lordo e viene pagato con trattenute mensili in busta paga.
Quanto prende un rappresentante sindacale?
In ogni caso, stando a quanto previsto dalle norme attuali, gli stipendi medi annui di un sindacalista sono compresi tra i circa 2mila euro del Livello più basso e i circa 4mila del Livello più alto per un sindacalista.
Chi può chiedere l’aspettativa dal lavoro?
Quando viene prevista dalla legge, il diritto spetta a tutti i lavoratori indistintamente. Quando invece viene prevista dai vari CCNL, particolari tipi di aspettativa possono essere richiesti solamente da quei dipendenti con un lavoro disciplinato da un contratto collettivo che preveda quelle specifiche casistiche..
Come funzionano i distacchi sindacali Durante il periodo di distacco sindacale sono garantite sia la retribuzione che la contribuzione da parte del datore di lavoro, che continua a pagare lo stipendio ed i contributi come se il sindacalista stesse lavorando per l’amministrazione di appartenenza.
Come funziona il sindacato?
Come funziona il sindacato? Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato. In particolare, occorre specificare che:
Come iscriversi al sindacato?
Come iscriversi al sindacato? Le modalità di iscrizione sono differenti a seconda dell’organizzazione prescelta. Nella generalità dei casi, è sufficiente compilare dei moduli online, presso il sito del sindacato, e recarsi successivamente nella sede territoriale per perfezionare l’iscrizione.
Quali sono le norme per il sindacato?
Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato.