Sommario
Come si possono riciclare i tessuti?
I vestiti e i tessuti che sono in buone condizioni possono essere donati o rivenduti. Invece quelli che non sono riutilizzabili e sono da buttare via devono essere riciclati e trasformati in nuovi prodotti come: imbottiture per sedie o sedili delle auto, stracci per pulire o materiali per riempire i materassi.
Cosa mettere nei rifiuti umido?
Nella raccolta dell’umido possiamo mettere: scarti di cucina, avanzi di cibo, piccole ossa, scarti di frutta e verdura, bastoncini in legno per gelati, fondi di caffè e filtri di tè, escrementi di animali domestici, fino alle lettiere naturali, fiori recisi, alimenti avariati e scaduti.
Cosa si può mettere nel sacco viola?
Tutti gli imballaggi: flaconi, bottiglie, tubetto del dentifricio, imballi vari in plastica o polistirolo (per esempio vaschetta della carne, rete delle arance e così via), confezioni con plastica esterna e sottile foglio di alluminio interno (per esempio sacchetto delle patatine), piatti e bicchieri di plastica (ma …
Dove si possono buttare i mobili vecchi?
I mobili rotti, vecchi e ormai non più usati si devono conferire presso l’isola ecologica. Per farlo è possibile romperli in piccoli pezzi, in modo da poterli contenere nel bagagliaio della propria macchina.
Come possono essere riutilizzati i rifiuti?
I materiali riciclabili sono tutti i rifiuti che possono venire riutilizzati per produrre nuovi oggetti uguali allo scarto (vetro, carta) oppure utilizzati per produrre nuovi materiali (legno, tessuti). I materiali che possono essere riciclati sono: legno; rifiuti organici.
Come si ricicla umido?
I rifiuti organici vengono conferiti in appositi contenitori. Il Comune può scegliere di attuare la raccolta porta a porta, oppure posizionare appositi cassonetti nelle strade comunali. In seguito l’umido viene trasportato nell’impianto di stoccaggio per un processo biologico che durerà almeno otto mesi.
Cosa va nel sacco trasparente?
Lastre mediche o radiografie, matite, mozziconi di sigarette, nastri audio e video, nastri per regali, nastro adesivo da pacco, negativi fotografici, occhiali, oggetti di gomma vanno tutti nel sacco trasparente e non in quello viola.
Cosa si può buttare nel sacco rosso?
succhi di frutta, etc.) Bottiglie in plastica (acqua, bibite, etc.) Buste e sacchetti in plastica • Flaconi e contenitori in plastica (detersivi, cosmetici, sapone liquido, shampoo, eTc.)