Sommario
Come si ricavano i granuli di polietilene?
Produzione dei granuli Produzione di una plastica: il polietilene I granuli si ottengono dalla manipolazione delle molecole di materia prima: queste mole- cole vengono spezzate in elementi semplici, i monòmeri, e poi ricostruite in lunghe catene chiamate polimeri, che sono la resina sintetica dalla quale si ottiene la …
Qual’è la materia prima della plastica?
Le materie prime con cui vengono prodotte le materie plastiche sono prodotti naturali come cellulosa, carbone, gas naturale, sale e, ovviamente, petrolio.
Quali sono le tipologie di plastica più diffuse e utilizzate al mondo?
Altri polimeri termoplastici
- PET (polietilene tereftalato): Consente di ottenere fogli sottili e leggeri.
- PVC (polivinilcloruro o cloruro di polivinile): È la plastica più utilizzata.
- PP (polipropilene): È resistente al calore ed agli agenti chimici.
- PA – poliammide (nylon): Una fra le prime plastiche scoperte.
Come si ottengono i granuli di plastica?
Gli scarti di plastica industriale vengono recuperati e dopo essere stati selezionati vengono triturati, deferizzati per essere successivamente immessi negli impianti di estrusione da cui si ottiene il granulo.
Come si produce il polipropilene?
Il polipropilene si può ottenere dal monomero di propilene grazie alla polimerizzazione di Ziegler-Natta e alla polimerizzazione catalizzata da metalloceni.
Quali sono le plastiche?
Le plastiche sono materiali organici a elevato peso molecolare, cioè costituite da molecole con una catena molto lunga (macromolecole), che determinano in modo essenziale il quadro specifico delle caratteristiche dei materiali stessi. Possono essere costituite da polimeri puri o miscelati con additivi o cariche varie.
Che materiale è LDPE?
LDPE (Polietilene a bassa densità) Il Polietilene è un polimero termoplastico appartenente alla famiglia delle Poliolefine. Viene ottenuto dalla polimerizzazione dell’etilene ed è uno dei polimeri più lavorati ed utilizzati costituendo la frazione più grande di consumo mondiale di polimeri.