Sommario
Come si sono estinti i sumeri?
Secondo recenti studi un periodo di siccità lungo 200 anni e avvenuto circa 4200 anni fa avrebbe portato alla estinzione della civiltà sumera. A partire dal 3500 aC, la cultura sumera fiorì in Mesopotamia, ossia l’attuale Iraq.
In che cosa credevano i sumeri?
I sumeri venerano la divinità protettrice della propria città e diversi dei minori. Le divinità sono manifestazioni del dio Anu. Nell’olimpo delle divinità sumere hanno particolare importanza la dea della fertilità Inanna, il dio del vento Enil, il dio della terra Enki.
Quali sono gli dei dei sumeri?
Gli dei e gli eroi
- Anunnaki (assemblea di tutti gli dei)
- An (dio del Cielo, uno dei quattro creatori)
- An-Ki (“Montagna Cosmica”, costituita dagli dei An e Ki)
- Aruru (dea della creazione)
- Ashnan (dea del grano)
- Bau o Ninisinna o Gula (dea della medicina)
- Belili (dea della luce, consorte del dio solare Bel)
Cosa chiamavano i Sumeri?
I Sumeri, (o Shumeri da Shumer) infatti, chiamavano se stessi ùĝ saĝ gíg ga (/uŋ saŋ gi ga/), letteralmente “la gente dalla testa nera” e la loro terra Ki-en-gir, “terra dei signori civilizzati” o secondo altri autori “terra della lingua civile”.
Quando erano divisi i Sumeri?
A partire dal periodo protodinastico (circa 2900 a.C.) i Sumeri erano divisi in varie città-stato indipendenti sorrette da una monarchia assoluta, che esercitavano il loro potere su un territorio di circa 30 km di diametro e i cui confini erano solitamente definiti da canali.
Come erano costruite le case dei Sumeri?
I Sumeri costruivano le case con mattoni di argilla dipinti di bianco. Le case erano molto vicine, attaccate le une alle altre. Le strade erano strette. Gli edifici più importanti erano il palazzo reale, dove vivevano il re e la sua corte, e il tempio, che chiamavano Ziggurat.
Quali sono i testi sumeri?
Alcuni tipi di testi Sumeri includono lettere personali, lettere di affari e transazioni, ricevute, Il loro sistema di numerazione era in base 60.