Sommario
Come si trova il punto di intersezione di una retta?
Utilizzo di un sistema di equazioni per individuare il punto di intersezione di due rette
- r: ax+by+c=0 -> l’equazione identifica tutti I punti del piano cartesiano appartenenti alla retta r.
- s: a’x+b’y+c=0 -> l’equazione identifica tutti I punti del piano cartesiano appartenenti alla retta s.
Come si trova l’intersezione?
. Per individuare i punti di intersezione fra un cerchio e una retta, si deve risolvere l’equazione che descrive la retta in base all’incognita X. A questo punto sostituisci alla variabile X dell’equazione che descrive il cerchio la soluzione individuata.
Qual è l’ asse delle ordinate?
l’ asse delle ascisse costituisce la retta di riferimento, che Oresme chiamava longitudo, (solitamente caratterizzata dalla lettera x ); l’ asse delle ordinate costituisce la retta ortogonale alla retta di riferimento, che Oresme chiamava latitudo, (solitamente caratterizzata dalla lettera y );
Cosa è un sistema di coordinate cartesiane in due dimensioni?
Un sistema di coordinate cartesiane ortogonale in due dimensioni è semplicemente chiamato piano cartesiano, ed è costituito da: l’asse delle ascisse costituisce la retta di riferimento, che Oresme chiamava longitudo, (solitamente caratterizzata dalla lettera x);
Quali sono i tre assi cartesiani?
I tre assi (chiamati solitamente x, y e z) identificano tre piani nello spazio (xy, xz e yz), che dividono lo spazio in otto ottanti, simili ai quattro quadranti formati dagli assi cartesiani in due dimensioni. Ogni punto è identificato da 3 coordinate, che rappresentano ognuna la distanza del punto al piano formato dagli altri due.
Come si definisce un sistema di coordinate?
In fisica si definisce sistema di coordinate un sistema di riferimento basato su coordinate, le quali individuano la posizione di un oggetto in qualche spazio: a seconda del numero di coordinate usate, si può parlare di: sistemi di riferimento tridimensionale.