Sommario
Come si trova un dominio di una funzione?
Definizione: il dominio naturale (o campo di esistenza) di una funzione y = f(x) è l’insieme più ampio di valori reali che si possono assegnare alla variabile indipendente x affinché esista il corrispondente valore y. Si ottengono mettendo a sistema l’equazione della funzione con le equazioni dei due assi cartesiani.
Qual è il dominio dell Arcotangente?
Il dominio dell’arcotangente è R, che era il codominio della funzione cotangente. Il codominio dell’arcocotangente è (0,π) che è il sottoinsieme del dominio della cotangente in cui la funzione è invertibile.
Qual è il dominio di una funzione f?
Il dominio (campo di esistenza / insieme di definizione) di una funzione f (x) è l’insieme dei valori x per cui esiste la funzione. Generalmente si deve trovare il dominio di una funzione formata a partire da più funzioni base. Esempi: y=sinx+lnx (somma di due funzioni) y=ln(sinx) (composizione di due funzioni) Casi frequenti
Qual è il dominio delle funzioni trigonometriche?
Calcolo del dominio di funzioni trigonometriche. Calcoliamo il dominio delle seguenti funzioni. f(x)= sin(x+ π 2) f(x)= 1 cosx. f(x)= tan(3x+ π 4) Le prime due funzioni sono entrambe trigonometriche e periodiche di periodo 2π.
Qual è la funzione y=3 x2−4?
La funzione y=3 x2−4 è la radice cubica di un polinomio. Il polinomio non ha condizioni di esistenza; la radice cubica è di indice dispari e quindi non presenta condizioni di esistenza. Il dominio (campo di esistenza / insieme di definizione) è quindi formato da tutti i numeri reali.
Qual è il dominio di un logaritmo al denominatore?
Dominio di un logaritmo al denominatore. Quando il logaritmo si trova al denominatore, per trovare il dominio della funzione, oltre ad imporre le condizioni di esistenza sul logaritmo dobbiamo imporre che il logaritmo sia diverso da zero. Esempio. Per calcolare il dominio della funzione.