Sommario
Come togliere il sapore di selvatico al cervo?
Consiste nell’immergere il filetto nel vino rosso o bianco con l’aggiunta di varie spezie, tutto per renderla più tenera e gustosa, eliminando il sapore selvatico che non piace a tutti. Come per la frollatura, anche la marinatura ha tempi differenti.
Quanto deve marinare il cervo?
Come marinare la carne di cervo Nella stagione invernale la marinatura può durare al massimo 5 giorni, mentre in estate non deve mai superare le 48 ore a causa delle alte temperature esterne.
Come togliere il sapore di selvatico al capriolo?
Per preparare in casa il delizioso capriolo al forno, occorre per prima cosa lavare accuratamente il cosciotto con acqua e aceto di vino bianco. Fatto ciò, possiamo procedere a marinare la carne, per smorzare il sapore inteso della selvaggina.
Come marinare la carne di cervo?
Per attenuare il sapore forte e piuttosto pungente della carne di cervo il suggerimento è metterla a marinare per una decina di ore, preparando una miscela costituita da 1/2 tazza di aceto, 1/2 di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, un cucchiaino di senape e un pizzico di origano e …
Come togliere il sapore di selvatico dalla carne di cinghiale?
Si tratta di una carne con un forte sapore selvaggio: per questo ha bisogno di esser lasciato una notte in infusione in frigorifero in una ciotola con dentro un litro di vino rosso e una cipolla, una carota, una costa di sedano, uno spicchio d’aglio e spezie a scelta (chiodi di garofano e pepe).
Come togliere l’odore di selvatico alla lepre?
Versare in una capiente ciotola il succo di limone, un paio di cucchiai di olio extravergine, due foglie di alloro, il timo fresco, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe ed unite la carne per farla marinare per circa sei ore.
Quanto deve marinare il capriolo?
12 ore
Preparate la marinata per la carne del capriolo: in una ciotola mettete la cipolla, la carota e il sedano con gli aromi e versate il vino; immergete il capriolo, aggiustate di sale e pepe e lasciate marinare per almeno 12 ore in frigorifero, coprendo la ciotola con la pellicola da cucina.
Quale vino per marinare il capriolo?
Il vino ideale da abbinare al capriolo arrosto è un rosso in grado esaltare la personalità di questo piatto senza sovrastarne il gusto. Il compagno ideale per i piatti dal gusto deciso come il capriolo preparato in forno è un vino rosso elegante e di buona struttura come il Blasio, Cannonau di Sardegna Doc Riserva.
Come rendere morbida la selvaggina?
Si lava bene l’animale anche all’interno e si asciuga. Quando si tratta di un uccello di una certa dimensione, si introduce spesso all’interno, oltre a sale e pepe, anche un pezzetto di burro, che aiuta a rendere morbida la carne.
Come togliere il brutto odore dalla carne?
Quindi, per eliminare l’odore della carne, è necessario tagliare un pezzo in pezzi se è troppo grande e:
- Metti la materia prima in acqua fredda con un po ‘di aceto diluito in essa – per un’ora.
- Metti la carne nel succo di limone – per un’ora.
- Nel vino – per un’ora.
Come si marina la selvaggina?
La marinatura è il secondo passaggio fondamentale per cucinare la selvaggina. Mettendo a bagno la carne in acqua aromatizzata con vino (bianco o rosso), spezie, olio e verdure, questa diventa tenera e ricca di sapori.