Come trovare la data del servizio militare?

Come trovare la data del servizio militare?

estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all’iscrizione e all’esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

Come aggiungere l’anno di militare ai fini pensionistici?

Il servizio militare può essere valorizzato ai fini previdenziali. L’interessato deve presentare apposita richiesta per ottenere contributi figurativi a copertura del servizio di leva obbligatoria.

Come trovare il nome di un militare?

Con un account AKO, un membro del servizio, dipendenti o contractor militari possono scovare informazioni su un soldato che non è disponibile altrove. Aprite il vostro browser web e visita US.Army.mil. Leggi le condizioni di utilizzo e fare clic su “Accetto”. Inserisci il tuo nome utente e la password AKO.

Come farsi accreditare il servizio militare all’inps?

Per ottenere l’accredito è necessario almeno un contributo obbligatorio effettivamente versato anche se:

  1. successivo al periodo di servizio militare;
  2. riferito a un rapporto di lavoro svolto all’estero in un paese legato all’Italia da convenzione in materia previdenziale.

Come richiedere il foglio matricolare del servizio militare?

Per richiedere tale documento è necessario essere cittadini italiani e compilare un modulo prestampato apposito (disponibile presso i Patronati o il Distretto Militare). Nella richiesta è necessario indicare il proprio numero di matricola, come risulta dal foglio di congedo militare.

Come accedere al servizio di leva?

Per entrare nell’esercito italiano come Volontario in Ferma Prefissata di un anno, dovrai essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media), avere tra i 18 ed i 25 anni, esser cittadino italiano, avere idoneità attitudinale e psico-fisica all’impiego e aver tenuto una condotta …

Come convertire l’anno di militare?

Il riscatto della leva militare può essere richiesto dai lavoratori iscritti: nell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti; nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi; nei fondi speciali di previdenza gestiti dall’Inps dove previsto dalle relative norme regolamentari.

Quanto vale l’anno di militare per la pensione?

Pertanto, un soggetto che ha svolto 12 mesi di servizio militare, potrà godere di un anno esatto di contribuzione figurativa e per il periodo compreso tra la data di chiamata alle armi e la data di congedo finale.

Come richiedere foglio matricolare prima guerra mondiale?

Per richiedere il foglio matricolare (per militari di truppa) contattare il Centro Documentale (ex Distretto Militare) e/o l’Archivio di Stato della provincia di nascita del Militare o del Caduto/Disperso.

Come si fa a riscattare l’anno di militare?

Per ottenere l’accredito bisogna presentare domanda all’INPS. La domanda non ha scadenza o termine di prescrizione, quindi, si può presentare in qualsiasi momento successivo alla pensione. Alla domanda bisogna allegare la documentazione comprovante il servizio militare svolto (foglio matricolare).

Che valore hanno i contributi figurativi ai fini della pensione?

Poiché non versati né dal lavoratore né tantomeno dal datore di lavoro, i contributi figurativi possono essere considerati una sorta di copertura fittizia, che vale però a tutti gli effetti sia per maturare il diritto alla pensione sia per determinare la misura dell’assegno stesso.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto