Sommario
Come usare la Salvia sclarea?
L’olio essenziale di Salvia sclarea si utilizza nel massaggio (diluito in olio vegetale) e nel bagno (4-5 gocce), per stimolare le mestruazioni in caso di amenorrea o mestruazioni irregolari, per i disturbi della menopausa, crampi addominali, debolezza digestiva, bronchite, asma, sudorazione eccessiva, massaggi durante …
Come utilizzare l’olio essenziale di salvia?
Per poter sfruttare i benefici dell’olio essenziale di salvia officinale, si aggiungono due gocce di essenza a un cucchiaio di olio vegetale e si applica poi l’olio localmente per trattare l’herpes labiale oppure lo si massaggia sul petto per migliorare la respirazione in caso di tosse, raffreddore o bronchite.
A cosa serve l’olio essenziale di Salvia sclarea?
L’olio essenziale di salvia è ricavato da Salvia sclarea, una pianta della famiglia delle Labiatae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione rilassante, depurativa e cicatrizzante, utile contro asma, dolori mestruali e alopecia.
Come fare l’essenza di salvia?
Le foglie devono essere molto asciutte prima di mescolarle con l’olio base. Se non sono in ottimo stato, cerca di lasciarle un po’ di più. Dopo devi spezzettare le foglie e metterle in un barattolo. Schiacciale bene per ottenere l’aroma necessario.
Come si prepara l’acqua di rosmarino?
Per preparare l’acqua di rosmarino vi servirà semplicemente una tazza d’acqua calda (evitate di usare acqua bollente, poiché rischiereste di compromettere l’azione benefica della pianta) e un cucchiaio di foglie di rosmarino. Portate ad ebollizione l’acqua, quindi lasciatela raffreddare per 3-4 minuti.
Come usare acqua di rosmarino sui capelli?
Procedimento:
- Scalda l’acqua, aggiungi i cinque cucchiai di acqua di rosmarino e le 10 gocce di olio.
- Togli dal fuoco una volta che bolle, lascia riposare a raffreddare completamente.
- Applica sui capelli, massaggiando il cuoio capelluto, lascia agire per 30 minuti e risciacqua con abbondante acqua.