Come usare la Salvia sclarea?

Come usare la Salvia sclarea?

L’olio essenziale di Salvia sclarea si utilizza nel massaggio (diluito in olio vegetale) e nel bagno (4-5 gocce), per stimolare le mestruazioni in caso di amenorrea o mestruazioni irregolari, per i disturbi della menopausa, crampi addominali, debolezza digestiva, bronchite, asma, sudorazione eccessiva, massaggi durante …

Come utilizzare l’olio essenziale di salvia?

Per poter sfruttare i benefici dell’olio essenziale di salvia officinale, si aggiungono due gocce di essenza a un cucchiaio di olio vegetale e si applica poi l’olio localmente per trattare l’herpes labiale oppure lo si massaggia sul petto per migliorare la respirazione in caso di tosse, raffreddore o bronchite.

A cosa serve l’olio essenziale di Salvia sclarea?

L’olio essenziale di salvia è ricavato da Salvia sclarea, una pianta della famiglia delle Labiatae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un’azione rilassante, depurativa e cicatrizzante, utile contro asma, dolori mestruali e alopecia.

Come fare l’essenza di salvia?

Le foglie devono essere molto asciutte prima di mescolarle con l’olio base. Se non sono in ottimo stato, cerca di lasciarle un po’ di più. Dopo devi spezzettare le foglie e metterle in un barattolo. Schiacciale bene per ottenere l’aroma necessario.

Come si prepara l’acqua di rosmarino?

Per preparare l’acqua di rosmarino vi servirà semplicemente una tazza d’acqua calda (evitate di usare acqua bollente, poiché rischiereste di compromettere l’azione benefica della pianta) e un cucchiaio di foglie di rosmarino. Portate ad ebollizione l’acqua, quindi lasciatela raffreddare per 3-4 minuti.

Come usare acqua di rosmarino sui capelli?

Procedimento:

  1. Scalda l’acqua, aggiungi i cinque cucchiai di acqua di rosmarino e le 10 gocce di olio.
  2. Togli dal fuoco una volta che bolle, lascia riposare a raffreddare completamente.
  3. Applica sui capelli, massaggiando il cuoio capelluto, lascia agire per 30 minuti e risciacqua con abbondante acqua.

Come usare la salvia sclarea?

Come usare la salvia sclarea?

Salvia Sclarea

  1. Inci: Salvia Sclarea Leaf.
  2. Conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di luce.
  3. Utilizzo in breve: uso interno, tisana ½ cucchiaino per tazza di acqua; uso esterno, infusione con 4 grammi per 100 ml di acqua, lavaggi, impacchi, pediluvi, cataplasmi, tonico viso.

Come si usa l’olio essenziale di salvia?

Per poter sfruttare i benefici dell’olio essenziale di salvia officinale, si aggiungono due gocce di essenza a un cucchiaio di olio vegetale e si applica poi l’olio localmente per trattare l’herpes labiale oppure lo si massaggia sul petto per migliorare la respirazione in caso di tosse, raffreddore o bronchite.

Come si prepara l’estratto di salvia?

Sminuzzare finemente le foglie con le mani. Non usare ancora il macinino del caffè per questo processo. Riversare le foglie all’interno della ciotola ed aggiungere acqua distillata (un quantitativo sufficiente per sommergere tutte le foglie). Lasciare riposare per 7 minuti.

Come prendere le gocce di salvia?

Modo d’uso: assumere 20-50 gocce, 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiede d’acqua.

Quanto deve bollire la salvia?

Come preparare la tisana alla salvia Attendi da 3 a 5 minuti perché le foglie si macerino perfettamente e, se preferisci un sapore più intenso, aumenta il tempo di infusione fino a 7/8 minuti.

Come prendere la tintura madre di salvia?

La tintura madre di Salvia va assunta nella posologia di circa 60 gocce, 2 volte al giorno in un po’ d’acqua, preferibilmente dopo dei pasti principali. Si consigliano cicli di assunzione di almeno un mese, interrotti da 10/15 giorni di pausa.

Quando bere l infuso di salvia?

Ricetta: dopo i pasti bere una tisana di salvia e camomilla, dosate in parti uguali. Far bollire l’acqua, versare sulle erbe e lasciare in infusione cinque minuti prima di bere. Utilizzo: Utilizzare dopo i pasti principali. Proprietà: digestive, toniche, spasmolitiche.

A cosa serve la tintura di salvia?

L’utilizzo della tintura madre di salvia è utile in casi di diabete, convalescenza, dismenorree, ipomenorree, amenorree, menopausa; e ancora diarrea, stomatite o afta. Inoltre, uno dei principali di terpeni, la salvina, le conferisce attività antibiotica, che va a incrementare le proprietà astringenti e antisettiche.

A cosa serve la tintura madre di rosmarino?

Utilizzato come tintura madre, fa sue le proprietà benefiche della pianta, ovvero è un buon antisettico e analgesico, espettorante e disinfettante, antiossidante, depurativo del fegato (epatoprotettore e antiepatotossico) e tonico dell’apparato digestivo, energizzante, stimolante, agisce contro stanchezza e depressione …

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto