Come Va concimato il gelsomino?

Come Va concimato il gelsomino?

Il gelsomino va concimato mediamente ogni 15 giorni, utilizzando un concime liquido che, diluito con l’acqua, va somministrato alla pianta durante le operazioni di annaffiatura. Azoto, fosforo e potassio sono gli elementi che non devono assolutamente mancare al gelsomino. Importanti risultano essere anche il ferro, lo zinco e il rame.

Come piantare il gelsomino?

Un’altra tecnica per piantare il gelsomino è quella di prendere le talee semi-mature prelevate da una pianta adulta. A metà estate o in autunno, taglia uno stelo sano di circa 15 cm da una pianta di gelsomino. Prepara un vaso con una miscela di terriccio e compost e inserisci la talea.

Cosa significa il gelsomino?

Il gelsomino è un fiore positivo, molto usato nel linguaggio dell’amore e dei sentimenti ed assume significato diverso a seconda del colore: un gelsomino bianco sta a significare amabilità; uno giallo felicità; uno rosso significa invece che si desidera la persona alla quale si dona.

Come faccio a moltiplicare il gelsomino?

Un altro ottimo metodo per la moltiplicazione del gelsomino è mediante propaggine, ovvero interrando un ramo per alcune settimane e lasciando che dallo stesso si sviluppino delle nuove radici.

Qual è l’esposizione ideale per il gelsomino?

L’esposizione ideale per il gelsomino è in un luogo molto luminoso ma non sottoposto alla luce diretta del sole (abbastanza temuta). Il luogo ideale deve essere sempre ben aerato ma bisogna fare sempre la massima attenzione alle correnti fredde, assolutamente poco gradite dal gelsomino.

Quando bisogna rinvasare il gelsomino?

Il gelsomino non richiede particolari cure. E’ necessario rinvasarlo una volta l’anno. A settembre quelli che fioriscono in primavera, ad aprile quelli che fioriscono in inverno. Dopo il rinvaso bisogna potare il gelsomino, eliminando i rami e le foglie secche in quanto la crescita della pianta è molto disordinata.

Qual è il momento migliore per annaffiare il gelsomino?

Molto importante è il momento della giornata in cui annaffiare il gelsomino: in estate meglio bagnare il terreno di sera, in modo che la pianta abbia tutta la notte per assorbire l’acqua.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto