Come viene pagata la malattia CCNL Turismo?

Come viene pagata la malattia CCNL Turismo?

Il CCNL Turismo Commercio-Confcommercio, ad esempio, stabilisce che il datore di lavoro deve retribuire unicamente il restante 25%, giungendo così a un importo complessivo del 75%. Dal 21° giorno in poi, ma comunque entro il 180 giorno, l’INPS paga il 66,66% della retribuzione media giornaliera (RMG).

Quali sono le mensilità aggiuntive nel Ccnl Turismo e quando vengono corrisposte al lavoratore?

Articolo 178 – Mensilità supplementari (1) Al personale retribuito con la percentuale di servizio verranno corrisposte le tredicesima mensilità nell’intera misura e la quattordicesima mensilità nella misura del 70 per cento con le modalità di cui all’articolo 179.

Quante mensilità prevede il contratto turismo?

In base al nuovo accordo, nel calcolo della quattordicesima mensilità non va più considerato l’importo degli scatti di anzianità maturati….Dipendenti (base di computo) N. lavoratori a termine.

Da 0 a 4 4
Da 26 a 35 9
Da 36 a 50 12
Oltre 50 20%

Come funziona la malattia nei pubblici esercizi?

dal 21° al 180° giorno il 66,66% della retribuzione media giornaliera. Ai dipendenti di pubblici esercizi e laboratori di pasticceria: l’indennità spetta nella misura dell’80% (e non del 50% e del 66,66%) per tutto il periodo di malattia.

Quanto viene pagata la malattia nella ristorazione?

a un’indennità corrispondente all’80% della retribuzione media giornaliera, a carico dell’Inps; alla normale retribuzione per i primi 3 giorni (carenza), se la durata della malattia supera i 5 giorni, a carico del datore di lavoro.

Quali sono le mensilità aggiuntive?

Le mensilità aggiuntive rientrano nella concezione di retribuzione indiretta, vale a dire la parte della retribuzione che il lavoratore non percepisce mese per mese al pari dello stipendio, ma che matura nel corso dell’intero anno e che lo stesso percepisce una sola volta nel corso dei dodici mesi in periodi …

Quali sono i contratti che prevedono la quattordicesima?

Essa infatti viene erogata solo se appositamente scritto nel contratto tra le parti. Inoltre, non ha valore legale. Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.

Chi paga la malattia dopo 180 giorni?

L’indennità pagata dall’INPS spetta dal quarto giorno successivo a quello di inizio della malattia e per tutta la durata della malattia, indicata nella prognosi, fino ad un massimo di 180 giorni complessivi per ciascun anno solare.

Quanto si viene pagati in malattia?

Per quanto concerne il quantum della prestazione, l’indennità di malattia Inps è pari a: 50% della retribuzione media giornaliera dal 4° al 20° giorno di assenza per malattia; 66,66% della retribuzione media giornaliera dal 21° al 180° giorno di assenza per malattia.

Quanti giorni di malattia sono pagati?

Nel caso del CCNL Commercio è prevista: Retribuzione a carico dell’azienda pari al 100% nei primi tre giorni di malattia (carenza); Integrazione al 75% dell’indennità INPS dal 4° al 20° giorno di malattia; Integrazione al 100% dell’indennità INPS dal 21° giorno di malattia in poi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto