Sommario
Cosa devono contenere le etichette?
Iniziamo allora col vedere cosa dovrebbe contenere un’etichetta alimentare : Denominazione di vendita: La denominazione di vendita altro non è che la descrizione del prodotto: gli può essere anche dato un nome di fantasia, ma deve comunque comparire la denominazione univoca (maionese, farina 00, ecc.)
Cosa leggere nelle etichette?
STRUTTURA DELL’ETICHETTA ALIMENTARE DEI PRODOTTI PRECONFEZIONATI
- Denominazione di vendita.
- Elenco degli ingredienti.
- Termine minimo di conservazione o data di scadenza.
- Nome, ragione sociale o marchio depositato, e la sede del fabbricante o del confezionatore o di un venditore residente nella UE.
- Sede dello stabilimento.
Qual è l’ Etichetta nutrizionale?
Etichetta nutrizionale. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. L’ etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sull’ etichetta di un prodotto alimentare relativa al suo valore energetico e al suo contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali .
Qual è l’obbligo di fornire una etichettatura nutrizionale?
L’art. 9 del regolamento introduce l’obbligo di fornire a tutti gli alimenti preconfezionati una etichettatura nutrizionale con le indicazioni delle calorie (valore energetico) e della quantità di alcune sostanze nutritive, espresse per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml) o per porzione.
Quali sono le etichette nutrizionali?
In generale le etichette nutrizionali, secondo quanto disposto nell’Allegato I del Regolamento, dovranno riportare obbligatoriamente in una tabella nutrizionale con il seguente ordine almeno la quantità di: grassi; acidi grassi saturi; carboidrati; zuccheri; proteine; sale; valore energetico.
Qual è la lingua dell’etichetta?
Per quanto riguarda la lingua dell’etichetta, il Codice del Consumo italiano prevede che tutte le informazioni presenti sui prodotti commercializzati in Italia e destinate ai consumatori ed agli utenti debbano essere indicate almeno in lingua italiana.