Cosa è il primo principio di equivalenza?
Primo principio di equivalenza per le equazioni Se abbiamo un’equazione di qualsiasi tipo e aggiungiamo o sottraiamo membro a membro la stessa quantità, in modo da non alterare l’insieme di esistenza delle soluzioni, otteniamo una nuova equazione equivalente a quella data.
Che cos’è la regola di cancellazione?
Regola di cancellazione: termini uguali presenti in entrambi i membri di un’equazione possono essere soppressi, ottenendo un’equazione equivalente. La seconda equazione, infatti, si ottiene cancellando il 9 sia a primo che a secondo membro della prima equazione.
Cosa è una calcolatrice?
Una calcolatrice è una macchina da calcolo automatizzata, di dimensioni fisiche contenute, in grado di eseguire calcoli matematici e dedicata a tale tipologia di
Cosa è una calcolatrice meccanica?
Una calcolatrice meccanica è una calcolatrice che esegue i calcoli matematici mediante dispositivi meccanici (ruote dentate, leve, cremagliere, ecc.) tra loro interagenti. Se almeno uno di essi è un dispositivo elettromeccanico, si parla più specificatamente di “calcolatrice elettromeccanica”.
Quali sono le calcolatrici scientifiche più avanzate?
Le calcolatrici scientifiche più avanzate hanno funzioni per il disegno di grafici (vengono chiamate quindi calcolatrici grafiche) ed includono caratteristiche proprie di un sistema di algebra computazionale. Molti di questi modelli sono in grado di eseguire anche semplici programmi (in tal caso vengono chiamate calcolatrici programmabili).
Cosa è una calcolatrice tascabile?
Una calcolatrice tascabile è una calcolatrice che, per le sue ridotte dimensioni fisiche, può essere inserita in una tasca di media grandezza realizzata su un capo di abbigliamento per gli adulti. La calcolatrice tascabile è quindi una calcolatrice pensata per essere trasportata con estrema facilità.