Cosa e la contrazione muscolare?

Cosa è la contrazione muscolare?

La contrazione muscolare è la proprietà del muscolo di accorciarsi e compiere le proprie funzioni; quello che si verifica è un accoppiamento elettromeccanico dove l’impulso nervoso viene propagato alla cellula muscolare e convertito in movimento. L’esempio più immediato che ci può venire in mente è quello del muscolo scheletrico,

Come avviene la contrazione nel muscolo liscio?

Nel muscolo liscio la contrazione avviene dopo stimolazione da parte delle fibre del Sistema Nervoso Autonomo o da parte di alcuni ormoni (epinefrina); non ritroviamo l’organizzazione a sarcomeri ma i filamenti di actina sono collegati direttamente alla parete cellulare generando una contrazione meno organizzata e i canali ionici sfruttati

Quali sono i meccanismi di contrazione?

Meccanismo di contrazione. Il calcio presente nel sangue attiva l’actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.

Qual è la fase più importante per il muscolo?

Fase CONCENTRICA o POSITIVA quando il muscolo si accorcia sviluppando tensione (ad es. sollevando un peso). Fase ECCENTRICA o NEGATIVA quando il muscolo si allunga sviluppando tensione (ad esempio riabbassando lentamente lo stesso peso).

Quali sono i tipi di tessuto muscolare?

Il nostro organismo ha 3 tipi di tessuto muscolare: Scheletrico; Liscio; Cardiaco. NB. La distinzione in bianche e rosse sono differenza di fibra, non di tessuto. I muscoli sono connessi alle ossa o in maniera diretta o tramite i tendini. Esistono due livelli per descrivere il muscolo scheletrico: cellulare e molecolare.

Cosa è il muscolo cardiaco?

Il muscolo cardiaco (miocardio) Buona parte della massa cardiaca è costituita da un tessuto muscolare striato, chiamato miocardio [da myo muscolo + kardia cuore], a sua volta formato da cellule dette miociti cardiaci. L’1% delle cellule miocardiche è invece deputato alla generazione spontanea dello stimolo contrattile.

Come avviene la stimolazione nel muscolo cardiaco?

Contrazione nel Muscolo Cardiaco. Nel muscolo cardiaco la stimolazione non avviene tramite fibre del Sistema Nervoso, ma ci sono particolari cellule, definite pacemaker, che generano autonomamente l’impulso che viene propagato alle cellule muscolari tramite fasci nervosi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto