Cosa fa uno studio di consulenza fiscale?

Cosa fa uno studio di consulenza fiscale?

Un professionista che offre un servizio di consulenza fiscale provvede agli obblighi tributari che chiamano in causa i privati, le imprese, le società e gli enti, prestando la massima attenzione ai vari aspetti della tassazione tanto per le imposte indirette quanto per quelle dirette.

Quali sono le responsabilità del commercialista?

Il commercialista è ritenuto responsabile per la custodia della documentazione fiscale del proprio cliente, che custodisce presso il proprio studio e che deve essere esibita all’amministrazione finanziaria in caso di richiesta.

Cosa posso fare se il commercialista sbaglia?

Il commercialista è quindi tenuto a risarcire al proprio cliente solo le maggiori somme che questi si è trovato a dover pagare a seguito dell’errore professionale. In questo caso il cliente potrà ottenere il risarcimento dei danni solo a condizione che il professionista abbia agito in malafede, quindi con dolo.

Cosa serve per fare il consulente fiscale?

Per diventare fiscalista è necessario conseguire laurea triennale in economia e commercio. Per svolgere la professione non sono richiesti ulteriori requisiti formali se non la conoscenza degli aspetti fiscali nel dettaglio ottenibili con un po’ di esperienza nel campo.

Quando il cliente non paga il commercialista?

Nel dettaglio il commercialista può adottare (o far adottare), nell’ordine, i seguenti atti: sollecito di pagamento: invito rivolto al cliente ad adempiere al proprio debito; atto di precetto: intimazione di pagamento notificata al soggetto inadempiente insieme al decreto ingiuntivo.

Cosa succede se il commercialista non fa la dichiarazione dei redditi?

In caso di omessa dichiarazione dei redditi infatti, oltre all’imposta omessa,, occorrerà pagare al fisco anche gli interessi e le relative sanzioni. Le tasse quindi vanno pagate al fisco, sia che il commercialista abbia sbagliato o non presentato proprio la dichiarazione.

Quando denunciare il commercialista?

Nel caso in cui si verifichino degli errori di particolare entità ed attribuibili al commercialista, allora uno degli strumenti di tutela a disposizione del contribuente è la denuncia. Attenzione però a denunciare solo in caso di dolo o malafede da parte del professionista.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto