Cosa fare in caso di morso di cane domestico?

Cosa fare in caso di morso di cane domestico?

Che si tratti di morsi di cane o gatto la prima cosa da fare è lavare la ferita con acqua fresca corrente e procedere a disinfettarla. Se si è stati morsi da un cane è consigliabile poi recarsi in pronto soccorso: il personale sanitario valuterà se occorre suturare la ferita o prescrivere una terapia antibiotica.

Cosa mettere su un morso umano?

Se un morso umano lacera la cute, i medici intervengono nel seguente modo:

  1. Eseguono un lavaggio dell’area del morso con soluzione fisiologica sterile (acqua salata priva di germi)
  2. Detergono la ferita con acqua e sapone.
  3. Talvolta, chiudono la ferita con punti di sutura.
  4. Somministrano antibiotici per bloccare le infezioni.

Cosa può succedere per un morso di un cane?

Il soggetto aggredito, inoltre, è esposto al rischio di contrarre tetano e rabbia, di cui l’animale può essere portatore. Altre malattie infettive trasmissibili con il morso di cane sono leptospirosi e infezioni da virus erpetico. Il morso di cane può causare anche ascessi dei tessuti profondi e osteomieliti.

Cosa fare se il mio cane litiga?

Non si tratta di fare male al cane, ma di distrarlo tirandolo (con delicatezza) per la coda prima all’indietro e poi verso l’altro. Altro metodo consigliato è il sollevare le zampe posteriori del cane. Anche in questo caso l’obiettivo non è di far male all’animale per punirlo, ma di distrarlo.

Come medicare un morso?

Trattamento dei morsi umani Il morso va pulito versando sulla ferita soluzione salina sterile (fisiologica) e lavandola con acqua e sapone.

Come far passare il dolore di un morso?

Applicare un impacco freddo Una volta rimosso il pungiglione, un impacco freddo può aiutare ad alleviare il dolore (non immergere nel ghiaccio l’intera area). Un antistaminico per via orale o applicato sotto forma di crema può contribuire ad alleviare il prurito e la tumefazione.

Cosa fare se un cane morde una persona?

In caso di cane morso da altro cane bisogna subito rivolgersi ad un legale il quale provvederà ad inoltrare una richiesta stragiudiziale risarcitoria dopo aver consigliato al cliente di sporgere formale denuncia per morso di cane presso la pi๠vicina stazione dei carabinieri.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto