Cosa indica il termine classicismo musicale?
Nella storia della musica, il classicismo, detto anche periodo classico o epoca classica, è il periodo che si colloca fra il barocco e il romanticismo, avvenuti maggiormente in Francia e nei dintorni, nella seconda metà del Settecento, con appendice nella prima parte dell’Ottocento.
Quali sono le forme musicali del 1700?
La forma sonata è stata utilizzata soprattutto nel periodo classico (seconda metà del 1700) come struttura per il primo movimento di quasi tutte le composizioni strumentali (sonata, duo, trio, quartetto, quintetto, concerto solista, sinfonia).
Qual è la storia della musica classica?
La storia della musica classica copre un lungo arco temporale, durante il quale c’è stata una continua evoluzione dello stile musicale e delle tecniche esecutive. Convenzionalmente si individuano dei periodi storici sufficientemente caratterizzati, tuttavia tale ripartizione (come sempre nella storiografia) è solo formale.
Come si definisce la musica classica?
Col termine musica classica ci si riferisce alla musica colta, sacra e profana, composta o avente radici nel contesto della cultura occidentale. Essa abbraccia approssimativamente un arco di tempo che comincia dall’ XI secolo e si estende fino al XX secolo o, a seconda delle convenzioni, fino all’età contemporanea.
Qual è la caratteristica fondamentale della musica classica occidentale?
Una caratteristica fondamentale della musica classica occidentale è l’abbandono, a partire dal IX secolo, della tradizione orale, che caratterizzava la musica dell’antichità e che continua a caratterizzare la musica popolare e quella di molte culture non europee.
Cosa è una composizione di musica classica?
Una composizione di musica classica tipicamente può essere vista come un discorso, nel quale elementi musicali di senso autonomo (idee musicali, temi, frasi) vengono elaborati per formare un percorso musicale più ampio. Esempi di forma o di strutturazione di una composizione o parte di essa sono la forma sonata, la forma Lied, il rondò o la