Sommario
Cosa indica la magnitudo?
La “magnitudo” di un terremoto è una grandezza che si rapporta con la quantità di energia trasportata da un’onda sismica e viene calcolata sulla base di misure effettuate sul sismogramma (massima ampiezza di oscillazione e stima della distanza dall’epicentro di quella stazione sismografica).
Come ricavare la magnitudo?
Per i terremoti a 100 km di distanza, la formula è dunque banale: ML = log A, dove ML è appunto la magnitudo Richter, o magnitudo locale, ed A è l’altezza massima della sinusoide sul sismogramma da 0 fino al picco, in mm.
Quali sono i tipi di onde sismiche?
Esistono due tipi diversi di onde sismiche: le onde di volume, che si propagano all’interno della terra, e le onde di superficie, che si propagano sulla superficie terrestre. Le onde di volume: – Le Onde P (o Primarie) sono le più veloci (4-8 Km/s).
Come si dividono le onde sismiche?
Le onde sismiche naturali si dividono principalmente in due grandi categorie, in funzione di come percorrono il materiale perturbato:
- Onde di volume (body waves in inglese) Onde P. Onde S.
- Onde superficiali (surface waves in inglese) Onde di Rayleigh. Onde di Love.
Che cosa indica il valore di un sisma nella scala Richter?
La Magnitudo del terremoto Richter come misura oggettiva della quantità di energia elastica emessa durante il terremoto. Esprime la grandezza di un terremoto attraverso la misura dell’ampiezza massima della traccia registrata dal sismografo.
Cosa si misura con la scala Richter?
La “scala Richter”, invece, stima la magnitudo (M) dalla massima ampiezza registrata da un sismometro, cioè da uno strumento capace di misurare anche i più piccoli movimenti del suolo. Tale scala è quindi una scala quantitativa che misura caratteristiche fisiche del terremoto.
Come viene valutata la magnitudo di un terremoto?
L’intensità dei terremoti viene misurata mediante due scale che corrispondono agli effetti del terremoto sul territorio (scala Mercalli) e all’energia liberata dal sisma (magnitudo Richter). Le due scale sono talvolta confuse ma misurano grandezze molto diverse.
Dove avvenne il più forte terremoto mai registrato in tutto il mondo?
Il terremoto di Valdivia del 1960, noto anche come grande terremoto del Cile, si è verificato il 22 maggio 1960 alle 14:11 ora locale (19:11 UTC), ed è ad oggi il più potente terremoto mai registrato nella storia, con una magnitudo di 9,5.
Dove avvengono più frequentemente i terremoti?
Ogni giorno sulla Terra si verificano migliaia di terremoti: sperimentalmente si osserva che la maggioranza di terremoti al mondo, così come di eruzioni vulcaniche, avviene lungo la cosiddetta cintura di fuoco pacifica, le dorsali oceaniche e le zone di subduzione o di confine tra placche tettoniche e quindi interessa …
Che differenza c’è tra le onde sismiche di volume e quelle di superficie?
Onde di Volume: si propagano nel materiale attraversato, in tutte le direzioni, e hanno origine nell’ipocentro. Onde superficiali: si propagano solo sulla superficie del materiale (quindi non nel sottosuolo ma solo sulla superficie terrestre a partire dall’epicentro)
Quali onde sismiche provocano più danni?
A differenza delle Onde P, le Onde S non causano variazioni di volume al loro passaggio e non si propagano nei fluidi. Sono le onde che si propagano in superficie ad essere responsabili dei danni più rilevanti.