Sommario
Cosa regola la calcitonina?
La calcitonina è responsabile della regolazione dei livelli ematici di calcio tramite l’inibizione del riassorbimento osseo e del riassorbimento renale di calcio.
Quali meccanismi regolano la secrezione di calcitonina e paratormone?
In molti modi, la calcitonina neutralizza gli effetti dell’ormone paratiroideo (PTH). La regolazione della concentrazione della calcitonina nel sangue è definita a feed-back negativo, ovvero bassi livelli di calcio plasmatico inibiscono la secrezione dell’ormone; mentre gli alti livelli ne aumentano la secrezione.
Come avviene la regolazione della calcemia?
La calcemia viene mantenuta a valori relativamente costanti (circa 10 mg/dl) per azione combinata di due ormoni, il paratormone e la calcitonina, oltre che per intervento della vitamina D attivata; a tutto ciò si aggiunge il contributo dell’introito alimentare e delle quotidiane perdite urinarie e fecali.
Quali ormoni regolano il metabolismo del calcio?
Tre ormoni sono implicati nella regolazione del metabolismo del calcio: 1) l’ormone paratiroideo (paratiroidi) la cui azione principale consiste nel metabolizzare calcio dalle ossa ed aumentare l’escrezione urinaria di fosforo; 2) l’ormone calcitonina (tiroide) che inibisce il riassorbimento dell’osso; 3) l’1,25- …
Chi regola la Fosforemia?
La concentrazione dei fosfati deve rimanere in equilibrio con quella del calcio (il prodotto dei due ioni deve rimanere costante) ed è regolata principalmente dal paratormone.
Quali sono i livelli di calcitonina nel sangue?
I livelli di calcitonina nel sangue sono regolati con un meccanismo di inibizione negativa. In parole più semplici vuol dire che livelli di calcio basso bloccano la produzione ed in rilascio dell’ormone, mentre se i livelli di calcio sono alti la produzione della calcitonina aumenta per ridurre le concentrazioni plasmatiche.
Come vengono prescritte le analisi della calcitonina?
Le analisi della calcitonina, di solito, vengono prescritte per la diagnosi delle malattie più frequenti a cui è collegato un suo livello insolitamente alto, ossia: tumore midollare della tiroide ;
Quali sono le cause della calcitonina alta?
Calcitonina Alta – Cause. Livelli elevati di calcitonina nel sangue (ipercalcitoninemia) indicano un’eccessiva produzione della stessa, dovuta con buona probabilità alla presenza di due rare patologie a carico della tiroide: Iperplasia delle cellule C; Carcinoma midollare della tiroide (CMT).
Quali sono gli ormoni calcitriolo e calcitonina?
Gli ormoni calcitriolo, calcitonina e paratiroide regolano il calcio corporeo. Le cellule specializzate nei reni producono l’ormone calcitriolo, una forma di vitamina D, quando i livelli di calcio nel sangue sono troppo bassi. Questo ormone aumenta l’assorbimento del calcio da parte del corpo e il rilascio di calcio dalle ossa.