Sommario
Cosa si intende per infermità mentale?
È uno stato mentale patologico che incide sulla capacità di intendere e di volere: tale infermità comporta l’esclusione della capacità di intendere e di volere, e dunque l’imputabilità, se il vizio di mente è totale (art. L’infermità psichica condiziona l’attuazione della prognosi di pericolosità sociale.
Qual è il sinonimo di infermità?
[affezione patologica, in partic. di lunga durata, che costringe all’immobilità: una i. agli arti inferiori] ≈ invalidità, malanno, malattia, male, (lett.) morbo.
Che cos’è il vizio di mente?
88 e 89 c.p. disciplinano, ai fini dell’imputabilità , il vizio di mente vizio di mente. Ev uno stato mentale derivante da infermità psichica o fisica tale da escludere o diminuire la capacità di intendere o di volere. Gli stati emotivi e passionali, invece, non escludono ne´ diminuiscono l’imputabilità (art. 90 c.p.).
Chi stabilisce l’esistenza di vizio totale parziale di mente?
Il giudice di merito ha il dovere di dichiarare d’ufficio la mancanza di condizioni di imputabilità soltanto quando sia evidente la prova della totale infermità di mente, mentre l’eventuale vizio parziale di mente costituisce una semplice circostanza attenuante che deve essere allegata dall’imputato.
Chi è affetto da infermità mentale non ha la capacità giuridica?
In diritto civile, l’incapace è colui che è privo della capacità di agire, in diritto penale, incapace d’intendere e di volere, privo della «capacità di intendere e di volere», sia per uno stato d’infermità mentale o di deficienza psichica (anche transitoria) sia anche per l’età minore; con questa accezione, è …
Quando il vizio di mente esclude l imputabilità?
Dispositivo dell’art. 88 Codice Penale. Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, era, per infermità(1), in tale stato di mente da escludere la capacità d’intendere o di volere [95, 108 2, 206, 222; c.p.p. 70, 305, 507](2).