Cosa si intende per produzione integrata?

Cosa si intende per produzione integrata?

Possiamo definire la produzione integrata come una forma di agricoltura sostenibile, cioè di un sistema di produzione agricola capace di garantire un ridotto impatto ambientale e dunque meno gravoso per il pianeta in cui viviamo.

Cosa si fa nell’agricoltura integrata?

L’agricoltura integrata o produzione integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori.

Che differenza c’è tra lotta biologica e lotta integrata?

Agricoltura integrata È un sistema di coltivazione a basso impatto ambientale che si pone tra l’agricoltura convenzionale e quella biologica, ricorrendo ai mezzi chimici solo quando il rischio corso dalle colture è grave.

Cosa prevede la lotta integrata?

La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti. Tra i principali, si ricordano: fitofarmaci selettivi (che eliminano solo alcuni insetti);

Quando nasce l’agricoltura integrata?

1992
L’agricoltura integrata, a partire dal 1992 ha trovato fondamento normativo nel Reg. (CE) 2078. Questo, attraverso un sistema di finanziamenti, incoraggiava le aziende a pratiche agronomiche a minor impatto ambientale e avvicinava i produttori alla cultura dei sistemi di gestione integrata.

Cosa si intende per agricoltura di precisione?

Per agricoltura di precisione si intendono una serie di strategie e strumenti che permettono di ottimizzare e aumentare qualità e produttività del suolo attraverso una serie di interventi mirati, un risultato che si può ottenere grazie a tecnologie sempre più avanzate.

Cosa si intende per difesa fitosanitaria integrata?

La difesa integrata obbligatoria prevede: l’utilizzo dei mezzi biologici di controllo dei parassiti; il ricorso a pratiche di coltivazione appropriate; l’uso di prodotti fitosanitari che presentino il minor rischio per la salute umana e l’ambiente tra quelli disponibili per lo stesso scopo.

Cosa si intende per lotta biologica su quali principi si basa e quali sono i metodi?

Il principio del metodo di tale lotta si basa sulla conservazione e l’incremento della popolazione degli agenti indigeni, parassiti o patogeni alle infestanti. Per raggiungere tale obiettivo si interviene in maniera indiretta limitando gli organismi che in natura sono antagonisti dell’agente biologico.

Cosa significa lotta a calendario?

E’ un metodo di lotta contro i parassiti delle colture, largamente adottato sino a diversi lustri orsono, che prevede l’effettuazione degli interventi con prodotti chimici a scadenze prefissate o in coincidenza di determinate fasi fenologiche della pianta.

Quali sono gli obiettivi a lungo termine della difesa integrata?

Con il mantenimento ed il rafforzamento degli equilibri naturali, la difesa integrata ha come primo scopo (ed effetto) la prevenzione, intervenendo sulle condizioni che favoriscono lo sviluppo e la diffusione degli organismi dannosi alle piante coltivate.

Cosa si intende per agricoltura convenzionale?

Per agricoltura convenzionale o tradizionale si intende quel metodo di produzione agricola dove le coltivazioni sono generalmente di tipo intensivo con massiccio uso di prodotti chimici di sintesi a scopo fertilizzante ed antiparassitario.

Quali sono i benefici attesi dell’agricoltura di precisione?

In termini generali, i benefici attesi sono: ottimizzazione dell’efficienza produttiva e qualitativa; riduzione dei costi aziendali; creazione di opportunità imprenditoriali come aziende di consulenza, contoterzismo e innovation broker.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto