Cosa significa effetti teratogeni?

Cosa significa effetti teratogeni?

teratògeno agg. [comp. di terato- e -geno]. – In biologia, relativo a teratogenesi, che può determinare anomalie e malformazioni nel corso dello sviluppo embrionale: agenti t.; radiazioni t.; l’effetto t.

Quando una sostanza è teratogena?

La sostanza presa in esame può essere considerata teratogena perché porta allo sviluppo di una malformazione che si sviluppa sempre sullo stesso organo; Deve esercitare i suoi effetti in un particolare stadio dello sviluppo fetale (periodo dell’organogenesi);

Cosa sono gli agenti teratogeni?

È detta teratogena una sostanza che può provocare tali malformazioni qualora la madre venga esposta ad essa durante la gravidanza o, in alcuni casi, anche prima di essa.

A cosa serviva la talidomide?

La talidomide è un farmaco che fu venduto negli anni cinquanta e sessanta (anche durante la guerra come calmante per i soldati) come sedativo, anti-nausea e ipnotico, rivolto in particolar modo alle donne in gravidanza.

Cosa si intende per tossicologia del sistema riproduttivo?

La TOSSICOLOGIA DELLO SVILUPPO riguarda i danni dell’organismo in crescita da ricondursi ad esposizioni: prima del concepimento, durante lo sviluppo pre- e post-natale (intrauterino e dopo), fino alla maturazione sessuale.

Cosa passa attraverso la placenta?

I sangue materno arriva alla placenta attraverso l’arteria uterina, dalla quale si dipartono le arterie spiraliformi che portano il sangue materno all’interno dei seni sanguigni. Infine dai seni il sangue arriva ai villi coriali irrorando tutta la placenta.

Che malattia è la talidomide?

L’embriopatia da talidomide è caratterizzata da focomelia, amelia, anomalie della porzione anteriore degli arti e delle mani (assenza dell’omero e/o della porzione anteriore delle braccia, del femore e/o della porzione inferiore delle gambe, anomalie dei pollici).

Quali farmaci sono stati ritirati dal commercio?

Tra i medicinali compare il Buscopan antiacido, compresse effervescenti da 75 mg, di cui sono 12 i lotti da non utilizzare, il Raniben in compresse, l’Ulcex in compresse, la Ranitidina Eg 300 mg, il Ranibloc, e ancora lo Zentiva, lo Zantac, l’Hexal iniettabile, il Ranidil in fiale, compresse e sciroppo.

Dove si trova il feto?

L’utero è un organo muscolare che ha la forma di una pera; la sua parte sporgente nella vagina (detta “collo” o “cervice”) dovrà aprirsi fino a 10 cm per permettere al bambino di nascere.

A cosa serve la ciclofosfamide?

La Ciclofosfamide è utilizzata sia per la terapia di molte neoplasie quali la leucemia linfoide e non linfoide, il morbo di Hodgkin, i linfomi non Hodgkin, il mieloma multiplo e le micosi fungoidi, che per la terapia immunodepressiva (ha effetto su linfociti B, cellule NK, monociti e precursori dei macrofagi).

Quali sono i gastroprotettori ritirati dal commercio?

Tra questi, 13 lotti di Buscopan Antiacido in compresse, 79 lotti di Ranidil, 50 di Raniben, 22 di Ranibloc, 12 di Ranitidina Zentiva, 5 di Ulcex e molti equivalenti come Ranitidina Mylan Generics. Entrambe le liste complete sono sul sito dell’Aifa. è presente l’Ndma”.

Qual è il meccanismo teratogenico?

Il meccanismo teratogenico può essere diretto o indiretto. È diretto quando l’effetto si esplica direttamente sull’embrione o sul feto perché il farmaco è somministrato direttamente al prodotto del concepimento tramite i villi e la circolazione placentare determinando inibizione o deviazione di una certa reazione enzimatica.

Cosa si intende per effetto teratogeno?

Per effetto teratogeno s’intende quell’effetto che viene ad essere prodotto in un animale gravido interferendo sullo sviluppo del feto. Tali effetti possono essere diversi a seconda del periodo di esposizione al trattamento durante la gravidanza. Nel primo periodo si può avere l’embrioletalità, in seguito malformazioni, poi alterazione

Cosa è la teratogenesi?

La teratogenesi (dal greco terato- e -genesis “generazione di mostri”) indica lo sviluppo anormale di alcuni organi del feto durante la gravidanza, che si traduce

Cosa può provocare la teratogena durante la gravidanza?

È detta teratogena una sostanza che può provocare tali malformazioni qualora la madre venga esposta ad essa durante la gravidanza o, in alcuni casi, anche prima di essa. Tra queste malformazioni rientrano alcuni difetti che in alcuni gravi casi possono rivelarsi anche mortali per il neonato:

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto