Cosa sono gli Spillamenti?

Cosa sono gli Spillamenti?

spillamento Negli impianti termici, l’azione di prelevamento del vapore; s. di vapore vengono effettuati durante la fase di espansione del vapore negli impianti di produzione di energia elettrica allo scopo di aumentare il rendimento degli impianti stessi.

Che vantaggi porta il surriscaldamento del vapore?

Questo surriscaldamento ha altri aspetti vantaggiosi sul ciclo: permette, infatti, di raggiungere un maggior rendimento termodinamico e di diminuire il consumo specifico di vapore (a parità di portata di fluido motore, si ottiene una maggior potenza meccanica netta).

Come funziona un economizzatore?

Un economizzatore è un dispositivo semplice ma efficace, che assorbe l’energia termica dei fumi della caldaia. Guidando i fumi attraverso una rete di tubi con acqua fredda, l’economizzatore trasferisce l’energia termica all’acqua.

A cosa serve il degasatore?

Il degasatore ha la funzione di ridurre la concentrazione dei gas corrosivi O2 e CO2 disciolti nell’acqua di alimentazione del generatore. La solubilità dei gas nell’acqua si riduce all’aumentare della temperatura il metodo è di aumentare la temperatura dell’acqua di alimentazione.

Come fare vapore surriscaldato?

Il surriscaldamento si ottiene prelevando in caldaia il vapore saturo e facendogli percorrere il surriscaldatore, un insieme di tubi che vengono investiti direttamente dai gas di combustione.

Cosa fanno i tubi Surriscaldatori?

Con il termine di surriscaldatori si intendono quelle sezioni del GV nelle quali il vapore, nelle condizioni di vapore saturo secco, o surriscaldato, riceve calore dai fumi, incrementando la propria temperatura, a pressione costante.

Qual è il rendimento di un ciclo di Carnot?

Rendimento di un ciclo di Carnot. La caratteristica fondamentale della macchina di Carnot è che il suo rendimento non dipende dal fluido impiegato nel ciclo, ma dalle sole temperature delle sorgenti con le quali scambia il calore (anzi, più precisamente, dal rapporto delle due temperature).

Qual è il ciclo di Carnot teorico?

Il ciclo di Carnot è un ciclo teorico, la sua realizzazione richiede lo studio di una macchina termica teorica in cui un gas altrettanto teorico è soggetto ad un

Qual è il diagramma entropico del ciclo di Carnot?

Il diagramma entropico il ciclo di Carnot assume la forma di seguito riportata: Lungo l’espansione isoterma 1→2 il fluido riceve dalla sorgente la quantità di calore Q 1, mentre lungo la compressione isoterma 3→4 il fluido cede al refrigerante la quantità di calore Q 2. L’area 1234 rappresenta il calore complessivo scambiato (Q 1 – Q 2).

Come funziona il ciclo di Carnot di un gas perfetto?

Il ciclo di Carnot di un gas perfetto è composto da 4 trasformazioni reversibili (1-2) e (3-4) a temperature rispettivamente {displaystyle T_ {1}>T_ {2}} (2-3) e (4-1): Espansione lungo trasformazione isotermica (1-2): il gas preleva la quantità di calore {displaystyle Q_ {1}} dalla sorgente più calda

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto