Sommario
Cosa sono i RAEE e come si recuperano materie prime da essi?
Dai RAEE è possibile recuperare plastiche di vario tipo, metalli ferrosi e non ferrosi (alluminio,rame,ecc.),metalli preziosi, vetro, parti elettroniche che opportunamente trattate possono dare vita ad altri oggetti e rientrare quindi nel ciclo economico.
Come si smaltiscono i rifiuti elettronici?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.
Come vengono recuperati i RAEE?
Come si raccolgono i rifiuti elettronici I cittadini possono conferire i propri RAEE o consegnandoli al rivenditore al momento dell’acquisto di un elettrodomestico nuovo oppure tramite i centri raccolta comunali o riciclerie oppure richiedendo (soprattutto per quelli più ingombranti e voluminosi) il ritiro a domicilio.
Come avviene lo smaltimento dei RAEE?
Per il corretto smaltimento dei RAEE bisogna conferire tali rifiuti presso le isole ecologiche comunali. Se si tratta di Raee ingombranti come i grandi Bianchi o i RAEE della categoria R1, sarà necessario richiedere il ritiro a domicilio offerto gratuitamente in molte città italiane.
Come funziona la RAEE?
Come smaltire un computer?
Smaltimento computer usati: dove li butto?
- Consegnare il rifiuto nei negozi di elettronica (con superficie di almeno 400mq) acquistando un prodotto corrispondente. Se il rifiuto non supera i 25 cm non avrai nessun obbligo di acquisto.
- Portare il RAEE in un centro di raccolta attrezzato.
Come vengono riciclati i computer?
Ricicla il tuo vecchio computer In alcune città, è inoltre possibile portare le apparecchiature elettroniche nelle isole ecologiche per uno smaltimento in sicurezza. Ciò è in genere parte del servizio di raccolta e discarica dei rifiuti gestito dal comune o dalle organizzazioni di riciclaggio.
Cosa significa contributo RAEE incluso?
L’eco contributo RAEE, importo aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica acquistata, è un importante contributo ambientale previsto dalla normativa europea e nazionale per finanziare il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita.