Sommario
Cosa sono le riserve nelle assicurazioni?
Con il termine riserve tecniche si intendono gli accantonamenti che le compagnie di assicurazioni fanno per fronteggiare gli impegni presi verso gli assicurandi. Questo tipo di riserve è tipico delle polizze assicurative del ramo danno ma non esistono nei contratti del ramo vita.
Cosa copre la riserva premi?
Riserva premi – Comprende l’ammontare complessivo delle somme necessarie per far fronte al costo futuro dei sinistri relativi ai rischi non estinti alla data di valutazione.
Che cos’è la riserva in continuo?
La riserva sinistri è la voce passiva nel bilancio assicurativo, è la riserva tecnica che la compagnia di assicurazione deve accantonare ed iscrivere al bilancio aziendale per far fronte ai sinistri avvenuti nell’anno, quelli che stima di dover pagare in futuro per sinistri che si sono già verificati ma non sono stati …
Che cos’è la Riserva tecnica?
Riserve tecniche è il termine generico adottato per indicare qualsiasi riserva di denaro gestito dalla compagnia assicuratrice per far fronte ai sinistri avvenuti e che non si sono verificati.
Che cos’è lo scoperto franchigia?
Lo scoperto assicurativo è una clausola simile a quella della franchigia, alla quale talvolta si può incrociare nella medesima polizza, per calcolare il risarcimento che l’assicurato deve poi rendere alla sua compagnia.
Su quale tipo di assicurazione si ha l’applicazione della regola proporzionale?
La regola proporzionale (art. 1907 del codice civile) nel diritto delle assicurazioni, si applica, nelle assicurazioni contro i danni, in caso di sottoassicurazione, vale a dire quando, al momento del sinistro, il valore dei beni assicurati risulta essere superiore a quanto dichiarato in polizza.
Quali sono i principi base della gestione assicurativa?
Principi base dell’assicurazione. Struttura della domanda e dell’offerta. Strutture proprietarie, scelte di capitale e vigilanza. FUNZIONE DI PREVENZIONE/ RISPARMIO/TUTELA CARATTERE INDENNITARIO/ STABILIZZAZIONE REDDITO .
Cosa vuol dire franchigia scoperto?
La differenza fondamentale tra franchigia e scoperto è che la franchigia, essendo espressa in cifra fissa, è determinabile a priori, mentre lo scoperto, essendo un importo da calcolarsi in misura percentuale rispetto al danno oggetto del risarcimento, non può essere predeterminato se non a danni quantificati.
Come si ottiene la riserva sinistri?
Si stabilisce, in base alla documentazione, il probabile ammontare del risarcimento per ogni contraente che ha subito un danno non ancora liquidato: tutti questi risarcimenti non ancora erogati verranno poi sommati, andando a determinare l’effettivo ammontare della riserva dedicata ai sinistri.
Come si calcola la riserva sinistri?
Le imprese calcolano la riserva sinistri, a partire da una valutazione analitica separata del costo di ciascun sinistro avvenuto e denunciato, con il metodo dell’inventario.
Cosa prevede il principio indennitario?
Principio fondamentale nelle assicurazioni contro i danni. In base a tale principio, l’indennizzo corrisposto dall’assicuratore deve svolgere la funzione di riparare il danno subito dall’assicurato e non può rappresentare per quest’ultimo fonte di guadagno.
A cosa serve la riserva per rischi eccezionali?
La riserva per rischi in corso è costituita dall’importo da accantonare a copertura dei rischi incombenti sull’impresa alla fine dell’esercizio, per far fronte a tutti gli indennizzi e spese derivanti da contratti di assicurazione stipulati prima di tale data, nella misura in cui l’importo superi quello ottenuto …