Sommario
Cosa succede se non rinnovo la carta di soggiorno?
Il mancato aggiornamento del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo dopo 5 anni non comporta in ogni caso la revoca o la perdita dello status di soggiornante di lungo periodo (art. 9 T.U.I. della direttiva) ma solo la perdita della sua validità come documento di identificazione.
Chi non può essere espulso?
lgs. n. 286 del 1998 («non è consentita l’espulsione degli stranieri minori degli anni 18, salvo il diritto a seguire il genitore o l’affidatario espulsi»).
Quali patenti si possono convertire in Italia?
Albania (fino al 25 dicembre 2019) dettagli: circolare conversione patenti Albania | Lussemburgo |
---|---|
Libano | Turchia |
Liechtenstein | Ungheria |
Lituania | Uruguay (fino al 17 maggio 2020) dettagli: circolare conversione patenti Uruguay |
Ucraina (fino al 29 maggio 2021) dettagli: circolare conversione patenti Ucraina |
Cosa succede se si ospita una persona senza permesso di soggiorno?
Secondo la legge, chiunque, al fine di trarre un ingiusto profitto dalla condizione di illegalità dello straniero, favorisce la permanenza di stranieri irregolari nel territorio dello Stato, è punito con la reclusione fino a quattro anni e con la multa fino a euro 15.493.
Come fare per prolungare il permesso di soggiorno se non lavori?
La legge dice infatti che, dopo un anno senza lavoro, il permesso può essere rinnovato, anche senza un nuovo contratto, purché si abbiano «i requisiti reddituali di cui all’articolo 29, comma 3, lettera b)»: si tratta di dimostrare dunque “un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all’importo …
Quando viene revocata la carta di soggiorno?
Il Permesso di soggiorno UE di lungo periodo è illimitato, ma può essere revocato in caso di: Rilascio di Pds UE da altro stato UE. Assenza dal territorio Nazionale per 6 anni. Revoca o cessazione dello status di rifugiato o dello status di titolare della protezione sussidiaria.
Come posso fare la richiesta per levare l’espulsione?
Contro il decreto di espulsione, è possibile unicamente il ricorso al Giudice di pace del luogo in cui ha sede l’Autorità che ha disposto l’espulsione, entro sessanta giorni dalla notifica del provvedimento.
Come impugnare un decreto di espulsione?
Contro il decreto di espulsione del Prefetto può essere presentato unicamente il ricorso al Giudice di Pace del luogo in cui ha sede l’autorità che ha disposto l’espulsione. Il termine per opporsi all’espulsione é di sessanta giorni dalla data del provvedimento di espulsione.
Quanto tempo occorre per convertire la patente?
I tempi sono sempre soggetti a variazione a seconda delle disponibilità della Motorizzazione e delle Autorità Estere competenti al rilascio del vecchio documento e vanno verificati con l’ufficio. La complessità dell’iter non permette una agevole definizione dei tempi, che si stimano arbitrariamente in circa 60 giorni.
Quanto costa convertire la patente?
90€
In totale dunque la conversione della patente ha un costo che si aggira sui 90€. Tale cifra tuttavia potrebbe variare a seconda del certificato medico.
Cosa devo fare per ospitare un extracomunitario?
Se ospitate un vostro amico o parente, dovete darne comunicazione tramite dichiarazione di ospitalità, alle Autorità entro 48 ore dall’arrivo dello straniero. La dichiarazione di ospitalità deve essere sempre fatta, anche se il vostro amico si ferma per un giorno.
Dove si fa la dichiarazione di ospitalità?
La dichiarazione di ospitalità deve essere trasmessa all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, della provincia dove si trova l’immobile: Questura del comune capoluogo di provincia o Commissariato di P.S. Nei comuni ove non è presente un Commissariato la dichiarazione deve essere consegnata, all’Ufficio Comunale.