Cosa vuol dire chiarissimo professore?

Cosa vuol dire chiarissimo professore?

– Molto illustre; di grande fama e notorietà; è titolo che si dà, negli indirizzi e nelle intestazioni delle lettere (oppure in giornali, in annunci) a persone illustri o anche non illustri, spec. se letterati o professionisti, e in partic. ai professori universitarî. /kja’ris:imo/ agg.

Che era o ch’era?

Non è obbligatoria in senso assoluto in nessuna di queste parole, ma è più frequente con alcune (questo, quello, di, che, se, si), molto meno con altre (pronomi personali), ed è comunque facoltativa: ch’era o che era, quell’immagine o quella immagine, m’avvisa o mi avvisa, d’avere o di avere.

Quando si usa anzitempo?

il che significa prematuramente, prima del previsto. È invecchiato anzitempo si dice di una persona che sembra più anziana, più vecchia, di quanto in realtà non sia. Se una persona sembra più anziana della sua età, potete dire che è invecchiata anzitempo.

Quando mettere chiarissimo?

Chiarissimo è il titolo usato dai professori universitari italiani che siano ordinari, straordinari o emeriti: per questo quando scrivete una mail a un/a docente vi è stato suggerito di iniziarla con “Chiarissimo professore”.

Come si scrive com’era o come era?

con o senza l’apostrofo?”; le forme com’era e come era, con o senza elisione, sono entrambe corrette; non è possibile, invece, scrivere com era, staccato e senza apostrofo, dato che, differentemente da quanto avviene per qual è, si tratta di elisione e non di troncamento (o apocope).

Perché è Poiché?

La parola PERCHÉ viene usata per indicare la causa per cui si verifica un fatto o lo scopo di qualcosa. PERCHÉ può essere usato all’inizio di una frase solo se vogliamo rispondere ad una domanda con “perché” e “come mai”. La parola POICHÉ è sinonimo di PERCHÉ, ma viene usato in occasioni meno formali.

Cosa vuol dire anzi tempo all orco?

– Prima del tempo giusto o previsto: il freddo è giunto a.; in partic., prima della giusta età, prematuramente: è invecchiato, è morto a.; Questa anima gentil che si diparte, Anzi tempo chiamata a l’altra vita (Petrarca); del Pelìde Achille L’ira funesta molte anzi tempo all’Orco Generose travolse alme d’eroi (V.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto