Sommario
Cosa vuol dire lava basaltica?
Le lave basaltiche possono, solidificando, portare a molteplici strutture a seconda della velocità con cui si raffreddano e delle caratteristiche dell’ambiente: Si tratta di lave molto basiche che scorrono a fiumi, uno strato sopra l’altro. Il più superficiale solidifica, mentre i sottostanti, scorrendo, lo incurvano.
Dove si trova la lava basica?
Le lave basiche, come le basaltiche dell’Etna e le basanitiche del Vesuvio, sono povere di silice e perciò più fluide delle acide. Appena eruttate, la loro temperatura raramente supera i 1100°.
Quali caratteristiche ha una lava acida?
I due tipi di lava hanno caratteristiche differenti: le lave acide, per lo più chiare, sono ricche di gas, sono molto vischiose e hanno temperatura inferiore a 1.000 ºC; le lave basiche, più scure, non contengono grandi quantità di gas, sono fluide e hanno temperatura superiore a 1.000 ºC.
Per cosa viene usato il basalto?
Il basalto è sempre stato usato fin dall’antichità per la sua durezza per lastricare le strade e, come riempimento, nelle costruzioni. Più recentemente inoltre è stato utilizzato nella produzione di rivestimenti antiabrasivi e mattonelle per pavimentazione mediante lo stampaggio dal fuso.
Quando la lava e fluida?
La lava con una maggiore quantità di silice è più viscose e ha una temperatura di circa 700-800°C mentre la lava eruttata dai vulcani a scudo delle Hawaii è estremamente fluida e può raggiungere anche temperature di 1200°C. l’arancione una temperatura leggermente meno calda ovvero di circa 800 – 1.000°C.
Cosa accade se acque sotterranee entrano nel condotto o nella camera magmatica?
Il contatto tra magma e acqua provoca la formazione di grandi quantità di vapore acqueo e può innescare violente esplosioni.
Che differenza c’è tra il magma e lava?
Normalmente il magma risiede, anche per lunghi periodi, in specifici punti della crosta terrestre (a profondità che possono variare tra 1,5 e 10 km), nelle camere magmatiche, i serbatoi delle eruzioni vulcaniche. La lava non è altro che la trasformazione del magma una volta che il vulcano ha eruttato.