Sommario
Dove è diffusa la religione cristiana?
Il cristianesimo è la religione predominante in Europa, Russia, nel continente americano, in alcuni Stati dell’Asia (Filippine, Timor Est, Armenia e Georgia), nell’Africa meridionale, nell’Africa centrale, in Africa orientale e in Oceania..
Quando nasce il Cristianesimo a Roma?
Già nel I° sec. D.c. troviamo a Roma le tracce di una chiesa Cristiana, anche se non è certo chi sia stato l’ autore della sua fondazione. Si sa comunque che nella città operarono certamente sia Pietro che Paolo. A Roma, come in altre parti del mondo, il Cristianesimo ebbe subito una forte presa tra la popolazione.
Quali sono i valori della vita cristiana?
La religione Trinità (per la chiesa cattolica e protestante) Gesù Cristo, figlio di Dio e salvatore dell’umanità Amore verso Dio e verso il prossimo.
Come si verificò la nascita della religione cristiana?
Nei primi due decenni dell’Impero romano si verificò un evento destinato a mutare le sorti dell’intera umanità: la nascita della religione cristiana. Prima di diffondersi e divenire un fenomeno religioso planetario, il cristianesimo aveva trovato spazio nel processo di diffusione dei culti
Quali sono le festività nella religione cristiana?
Le festività nella religione cristiana sono numerose, alcune delle quali considerate feste di precetto (nelle quali cioè il fedele cattolico-romano ha l’impegno di partecipare alla celebrazione dell’eucaristia).
Quali sono le suddivisioni della cristianità?
Suddivisioni. Le tre divisioni principali della cristianità sono la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e il protestantesimo. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche.
Cosa tratta della storia del cristianesimo?
La storia del cristianesimo tratta della storia della religione cristiana e delle sue istituzioni in tutto il periodo che va dalle origini del cristianesimo nel I secolo fino ad oggi.