Sommario
- 1 Dove si annidano gli scarafaggi in casa?
- 2 Come si fa a scoprire la tana degli scarafaggi?
- 3 Cosa fare se si vede uno scarafaggio in casa?
- 4 Cosa odiano gli scarafaggi?
- 5 Dove fanno il nido Le blatte?
- 6 Cosa mettere negli scarichi per gli scarafaggi?
- 7 Cosa fare se si trova uno scarafaggio in casa?
- 8 Come si uccide gli scarafaggi?
- 9 Come eliminare gli scarafaggi di sopravanzo?
Dove si annidano gli scarafaggi in casa?
Si nascondono in ambienti caldo-umidi (cucine, bagni) o freschi (soffitte, cantine, garage, magazzini) ma anche sotto i mobili o gli elettrodomestici, nei canali di ventilazione. Gli scarafaggi possono infestare anche locali puliti. A dispetto di ciò che si pensa, le blatte non risalgono dall’interno degli scarichi.
Come si fa a scoprire la tana degli scarafaggi?
Per scoprire l’ingresso degli scarafaggi, osservate muri, battiscopa e qualsiasi barriera perimetrale: gli scarafaggi si insinuano anche nelle più piccole fessure: seguire il loro percorso per individuare l’accesso alla casa e il loro nido. Fatto ciò, rimuovete immediatamente la via d’accesso o il loro nido.
Come si formano gli scarafaggi in casa?
Le blatte accedono alle abitazioni risalendo i tubi della fognatura o attraverso minuscoli fori e fessure che mettono in comunicazione l’ambiente interno con l’esterno.
Come disinfestare dagli scarafaggi?
Il sapone di Marsiglia è uno dei primi rimedi naturali che vi consigliamo. Mettete una soluzione composta da acqua e sapone di Marsiglia dentro un contenitore con uno spruzzino e poi vaporizzatela negli angoli e nei posti in cui avete notato la presenza degli scarafaggi: se ne andranno subito.
Cosa fare se si vede uno scarafaggio in casa?
Un altro rimedio è quello di mettere dell’acido borico in alcuni recipienti e posizionarli in angoli strategici della casa. Se invece ti dovessi accorgere che malgrado questi tentativi le blatte ancora persistono, allora forse è il caso di ricorrere ad una disinfestazione professionale.
Cosa odiano gli scarafaggi?
Ammoniaca. Come le foglie di alloro anche l’ammoniaca ha un odore pungente che respinge le blatte. Ti basta aggiungere due tazze di ammoniaca in un secchio pieno d’acqua e gettarlo nel lavandino della cucina e nel water.
Cosa mettere negli scarichi per le blatte?
Ogni tanto puoi versare nei lavandini della cucina e del bagno della candeggina o dell’aceto (di vino e di mele) per rimuovere l’odore del cibo che attira gli scarafaggi nelle tubature. Altro rimedio è quello a base di acido borico. Crea un impasto composto da: 50% di acido borico.
Che cosa dà fastidio alle blatte?
Altri efficaci metodi preventivi consistono nella distribuzione nei punti più critici della casa di alcuni spicchi d’aglio, mucchietti di foglie d’alloro o rametti di rosmarino. Sempre sul fronte delle piante, inoltre, gli scarafaggi temono particolarmente l’erba gatta e il tanaceto.
Dove fanno il nido Le blatte?
Essendo molto prolifiche, le blatte invadono i posti umidi dove vanno a nidificare come la carta da parati o nelle crepe del legno degli infissi, per poi scendere nelle ore notturne a procurarsi del cibo. Non sono esclusi il retro delle cornici o i soffitti dove gli insetti lasciano attaccate le loro uova.
Cosa mettere negli scarichi per gli scarafaggi?
Tra quelli più conosciuti per eliminare gli scarafaggi nelle tubature vi è sicuramente l’uso di versare nello scarico della candeggina o dell’aceto, ripetendo l’operazione periodicamente.
Quanto costa un intervento di disinfestazione?
Il prezzo medio per un singolo intervento va da 90 euro (per ambienti piccoli) a 300 euro (per zone più estese) da moltiplicare per 3 considerando un ciclo completo. Per molti, si tratta di un’operazione costosa.
Cosa succede se ti morde uno scarafaggio?
Il posto più comune per un morso scarafaggio è sulle palpebre poiché a loro piace rosicchiare le ciglia. Se si viene morsi da uno scarafaggio, la reazione è tipicamente un’area rossa gonfia a causa del trasferimento di batteri nocivi alla ferita da morso.
Cosa fare se si trova uno scarafaggio in casa?
Come si uccide gli scarafaggi?
Mescola una parte di acido borico in polvere, non granulare (a volte è venduto specificatamente come polvere per uccidere gli scarafaggi, ma spesso è disponibile nelle farmacie), una parte di farina bianca e una di zucchero a velo. Lo zucchero e la farina attirano gli scarafaggi, mentre l’acido borico li uccide.
Quali sono i rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi?
Esistono vari modi per cercare di eliminare gli scarafaggi, usando sostanze chimiche o naturali. Per mia personale esperienza, devo ammettere che i prodotti chimici appositi per combattere le blatte ( i gel, come il Solfac, in particolare ) sono i più efficaci, anche se alcuni possono essere nocivi per la salute e per l’ambiente.
Come spruzzare gli scarafaggi adulti?
Usa una semplice soluzione di acqua e sapone. Questo è un modo semplice per uccidere gli scarafaggi adulti. Prepara una soluzione di sapone (anche il bagnoschiuma va bene) e acqua che sia abbastanza leggera da poter spruzzare con un flacone spray. Puoi spruzzarla direttamente sugli insetti.
Come eliminare gli scarafaggi di sopravanzo?
E’ fondamentale, per eliminare gli scarafaggi ed evitare la loro ricomparsa e i rischi di prendersi malattie di cui questi insetti sono veicolo , disinfettare in ogni caso gli scarichi e i fori di sopravanzo con insetticidi specifici, candeggina o acido muriatico, attenendosi alle istruzioni e senza fare scorrere acqua per una notte intera.