Dove si fa il vaccino della pertosse in gravidanza?

Dove si fa il vaccino della pertosse in gravidanza?

Esattamente come in tutte le altre categorie di persone (a eccezione dei bambini di età inferiore a 1 anno), la somministrazione del vaccino anti pertosse nella donna incinta avviene tramite un’iniezione intramuscolo a livello del braccio. Per tale iniezione trova impiego una sorta di siringa.

In che settimana si fa il vaccino per la pertosse?

Il periodo ottimale per la vaccinazione contro la pertosse, che viene somministrata insieme al vaccino contro difterite e tetano, è tra la 27ª e la 36ª settimana di gestazione per garantire il massimo trasferimento al feto degli anticorpi prodotti.

Quali sono le complicanze dopo la pertosse negli adulti?

Le complicanze più comuni dopo la pertosse negli adulti: difficoltà respiratoria (dispnea inspiratoria), che colpisce più del 90% dei pazienti; una diminuzione del peso corporeo dovuta all’esaurimento, che porta ad attacchi di vomito che si verificano con una forte tosse (osservata in quasi un terzo dei pazienti);

Quando inizia la pertosse?

Dopo il periodo di incubazione – che come si diceva dura in genere 9-10 giorni – la pertosse esordisce con la cosiddetta fase catarrale, durante la quale i sintomi della malattia in questione sono comuni a quelli di una banale affezione delle vie respiratorie (quindi tosse stizzosa e catarro, associati a un lieve rialzo della temperatura corporea).

Qual è la Epidemiologia della pertosse?

Epidemiologia della Pertosse. La pertosse è una malattia estremamente contagiosa, con una percentuale di trasmissione a contatti familiari non immunizzali dell’80-100% e del 20% a contatti familiari immunizzati in maniera idonea.

Qual è la diagnosi della pertosse?

Diagnosi della Pertosse. In presenza dei classici elementi clinici, la diagnosi di pertosse risulta agevole. In alcuni casi, come nei bambini più grandi e negli adulti, è difficile differenziare sulla base del criterio clinico le infezioni sostenute da Bordetella pertussis e da Bordetella parapertussis da altre infezioni del tratto respiratorio.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto