Dove si insediarono i Fenici?

Dove si insediarono i Fenici?

Ma in quale regione si trovava la Fenicia? I fenici abitavano il territorio in cui oggi si estende il Libano e si caratterizzava come una stretta lingua di terra fra l’Asia e l’Africa, chiusa tra le montagne a est e il mar Mediterraneo a ovest.

Dove giunsero i Fenici con le loro navi?

a.C., l’Italia insulare, l’Africa settentrionale e la Spagna meridionale nonché Creta , Malta (fin dall’VIII secolo a.C.), Pantelleria nel VII sec. a.C, la Corsica e le Baleari.

Che tipo di navi costruivano i Fenici?

Le navi fenicie erano di due tipi: mercantili e da guerra. Erano realizzate con il legname ricavato dalle grandi foreste di cedri, pini e cipressi che ricoprivano la Fenicia (oggi Libano).

Qual è la più importante colonia Fenicia?

La più famosa e potente delle colonie fenicie fu Kartagine (Cartagine), fondata da Tiro. Cartagine stessa a sua volta fondò numerose colonie nel Mar Mediterraneo occidentale, come Carthago nova (Cartagena), Hispalis (Siviglia), Mozia (Mothia), Lilibeo (Marsala).

Cosa si deve alla cultura fenicia?

Alla cultura fenicia si deve un’invenzione importantissima, quella dell’alfabeto . Furono loro, infatti, a inventare il codice da cui derivò direttamente l’alfabeto greco e che poi, attraverso vari passaggi storici, contribuì a creare il nostro.

Chi era il popolo fenicio?

Quello fenicio, era un popolo “semita”, parlava cioè una lingua che assomiglia molto alle lingue ebrea, araba e aramaica. Dopo quasi duemila anni di ricchezza e prosperità, intorno all’anno 350 a.C., la civiltà si esaurì a opera di Alessandro Magno .

Cosa producevano i Fenici?

Producevano oggetti molto pregiati, come coppe e piatti in bronzo, pettini, scatole e mobili d’avorio. I Fenici producevano il vetro e lo hanno portato in tutto il Mediterraneo. Un altro prodotto molto famoso e prezioso fabbricato dai Fenici erano i tessuti colorati con la porpora . La porpora si estraeva da un mollusco, il murice.

Qual era la civiltà dei Fenici?

Fenici, civiltà di scaltri commercianti che nel periodo di massimo splendore ( VIII – VII secolo a.c ) dominarono e colonizzarono buona parte del Mar Mediterraneo, costruendo avamposti in Italia, nell’attuale Algeria, Marocco, Spagna ed Egitto. Il nome ‘Fenici’ comparve per prima in scritture Greche…

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto