Sommario
- 1 Dove si possono trovare le informazioni per agire in sicurezza nel caso di utilizzo di prodotti pericolosi?
- 2 Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
- 3 Dove troviamo informazioni sulla incompatibilità del prodotto chimico che si sta utilizzando?
- 4 Dove trovo le informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle sostanze chimiche?
- 5 Cosa è vietato fare quando si manipolano i prodotti chimici?
- 6 Dove vanno conservati i prodotti infiammabili?
Dove si possono trovare le informazioni per agire in sicurezza nel caso di utilizzo di prodotti pericolosi?
La Scheda di Sicurezza contiene tutte le informazioni necessarie all’operatore per impiegare in modo corretto e sicuro qualsiasi sostanza chimica. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico è necessario leggere attentamente l’etichetta e la relativa scheda di sicurezza.
Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
Sono escluse le sostanze pericolose solo per l’ambiente; 2) agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65, e successive modificazioni, nonche’ gli agenti che rispondono ai criteri di classificazione come preparati pericolosi di cui al predetto decreto.
Cosa deve fare il lavoratore in caso di contaminazione chimica?
Stendere la persona infortunata supina a terra, slacciando gli abiti che ostacolano la respirazione e controllando i parametri vitali (polso, respiro, coscienza). Contattare il 118 se necessario. Controllare sulla scheda di sicurezza se occorre aspettarsi degli effetti ritardati sulla salute.
Come mi devo comportare all impiego di prodotti pericolosi?
Le sostanze pericolose devono essere conservate in idonei armadi chiusi a chiave. 41. I contenitori dei prodotti devono essere sempre richiusi bene dopo l’uso e riposti in armadi appositi ed idonei, al fine di evitare liberazione di vapori pericolosi.
Dove troviamo informazioni sulla incompatibilità del prodotto chimico che si sta utilizzando?
Informazioni sulle caratteristiche di pericolosità e reattività delle singole sostanze e sulle eventuali incompatibilità si trovano in letteratura e/o nelle schede di sicurezza. Molte sostanze chimiche comunemente usate in laboratorio reagiscono in modo pericoloso quando vengono a contatto con altre.
Dove trovo le informazioni sull’utilizzo in sicurezza delle sostanze chimiche?
Le schede di dati di sicurezza SDS (Safety Data Sheet) contengono le informazioni sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e delle miscele.
Come si riconosce una sostanza pericolosa?
3. Come si riconosce una sostanza pericolosa? In genere, per essere conformi alle normative nazionali ed europee, tutte le sostanze chimiche pericolose devono recare un’etichetta sull’imballaggio.
Quali sono le misure che il datore di lavoro deve adottare per ridurre i rischi derivanti da agenti chimici pericolosi?
I rischi derivanti da agenti chimici pericolosi devono essere eliminati o ridotti al minimo mediante le seguenti misure:
- Progettazione e organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro;
- Fornitura di attrezzature idonee per il lavoro specifico e relative procedure di manutenzione adeguate;
Cosa è vietato fare quando si manipolano i prodotti chimici?
travasi di agenti chimici pericolosi sono vietati se non in piccole quantità; non tenere mai in mano il contenitore in cui si travasa; effettuare i travasi sotto cappa, utilizzando imbuti e appositi sostegni per il contenitore in cui si travasa; i recipienti di liquidi pericolosi (quali taniche ecc.)
Dove vanno conservati i prodotti infiammabili?
per lo stoccaggio di sostanze infiammabili devono essere utilizzati armadi di sicurezza antincendio secondo quanto previsto dalla norma tecnica DIN 12925-1, recanti indicazione dei pericoli dei prodotti e/o agenti chimici in essi contenuti, mediante apposita segnaletica.
Cosa bisogna fare prima di utilizzare una sostanza pericolosa?
Predisporre l’inventario dei prodotti chimici acquistati (sostanze/miscele) con le relative quantità (t/anno) e classificazione. Applicare le misure di gestione del rischio chimico riportate nella scheda dati di sicurezza. Consentire ai lavoratori l’accesso alle SDS.
Cosa è vietato fare quando si manipolano prodotti chimici?