Dove si trova fusibile?
La scatola dei fusibili potrebbe essere sotto il cruscotto o nel vano motore. All’interno della scatola dei fusibili, troverete uno schema che raggruppa i fusibili per numero di ampere e permette di capire a quale elemento elettrico corrisponde un determinato fusibile.
Dove comprare i fusibili auto?
Amazon.it offre un’ampia selezione di fusibili in vetro e fusibili piatti per auto. 300pcs Fusibili Auto, Set Assortimento di Fusibili (2A/3A/5A/7A/5A/10A/15A/20A/25A/30A/35A/40A), assortiti fusibili lamellari standard per auto, barche, moto.
Cosa è un fusibile?
Il fusibile è composto da una cartuccia, attraversata da un sottile filo conduttore nel quale passa la corrente nominale del circuito da proteggere; questo filo è l’elemento fusibile vero e proprio, con una portata amperometrica ben precisa. Quando sopraggiunge una sovracorrente, il filamento fonde provocando l’apertura del circuito.
Quali sono i fusibili a tubo?
Vediamo alcuni tipi di fusibili che troviamo in commercio: > Fusibili a tubo > Microfusibili > Fusibili a lama > Fusibili autoripristinanti > Fusibili termici cut-offs . Fusibili a tubo. I fusibili a tubo sono i più economici, e i formati standard più diffusi sono due: > 5×20 (ossia 5 millimetri di diametro e 20 di lunghezza)
Quali sono i tipi di fusibili standard?
Sono solitamente da 24V, ma spesso è possibile trovarne anche da 48V. Nei veicoli possiamo trovare 4 tipi di fusibili standard (in passato era utilizzato anche il fusibile “Bosch”): Mini low profile, mini standard, medium, maxi. Lo schema colori utilizzato è il seguente (per mini e medium):
Qual è la portata nominale del fusibile?
Ogni fusibile presenta una sua curva caratteristica, in cui il tempo di intervento è funzione della corrente. Nei fusibili ritardati (aM) e rapidi (gG/gL) la portata nominale indica la massima corrente che può attraversare il fusibile in maniera continuativa senza che il fusibile intervenga.