Sommario
- 1 Dove sono le bambine spose?
- 2 Dove sono diffusi i matrimoni precoci?
- 3 Che cosa sono i matrimoni precoci?
- 4 Dove è più diffuso il fenomeno delle spose bambine?
- 5 Come combattere i matrimoni precoci?
- 6 Quali fattori sono all’origine dei matrimoni precoci?
- 7 Quali sono i vantaggi di un matrimonio combinato?
- 8 Chi combatte contro le spose bambine?
Dove sono le bambine spose?
Nel mondo sono 15 milioni. Ogni anno nel mondo 12 milioni di bambine e ragazze, al di sotto dei 18 anni, vengono date in sposa. In Bangladesh, Mozambico, Repubblica Centro Africana, Niger e Sud Sudan più del 40% delle ragazze tra i 15 e i 19 anni sono sposate.
Dove sono diffusi i matrimoni precoci?
Nei paesi in via di sviluppo una giovane su tre si sposa prima di compiere la maggior età. Una su nove prima dei 15 anni. I tassi più elevati di matrimoni precoci forzati si riscontranoin Niger, Ciad, Bangladesh e Guinea, dove il 60% delle donne si sposa prima dei 18 anni.
Dove avviene il matrimonio combinato?
India, Pakistan, Bangladesh, Egitto, Tunisia, Marocco, Albania: la lista degli Stati in cui i matrimoni combinati sono la norma è molto lunga. Storia e letteratura ci offrono molti esempi celebri di questo genere di unioni, nozze di convenienza che spesso servivano per sancire unioni commerciali o alleanze politiche.
Che cosa sono i matrimoni precoci?
Cosa è il matrimonio precoce? Il matrimonio precoce è quello in cui uno o entrambi gli sposi hanno meno di 18 anni. Quanto sono diffusi i matrimoni precoci? Più di 700 milioni di donne e ragazze si sono sposate prima dei 18 anni.
Dove è più diffuso il fenomeno delle spose bambine?
Ad oggi ci sono circa 650 milioni di spose bambine, tra dieci anni la cifra potrebbe arrivare a 800 milioni. Dal punto di vista geografico i matrimoni tra minori sono diffusi in tutti il mondo, ma l’area in cui sono più numerosi e influenti in termini di percentuale è quella dell’Africa centrale e occidentale.
Quante sono le spose bambine?
Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) nel mondo sono 650 milioni le giovani che si sono sposate da minorenni, o addirittura bambine, nella maggioranza dei casi in matrimoni combinati dalle famiglie.
Come combattere i matrimoni precoci?
Una delle soluzioni per debellare i matrimoni precoci è prestare supporto e far crescere i gruppi locali, così che possano raggiungere vicini di casa, famiglie, funzionari e capi villaggio per sensibilizzarli sulle gravi conseguenze che derivano dai matrimoni precoci. Sensibilizzare le giovani ragazze e le bambine.
Quali fattori sono all’origine dei matrimoni precoci?
Le cause? Una combinazione di diversi fattori: norme sociali radicate, povertà, diseguaglianza di genere e mancanza di rispetto dei diritti delle/dei minori. Se non si interviene per arginare il fenomeno, entro il 2020 le spose bambine saranno oltre 140 milioni, spiega l’associazione.
Come funzionavano i matrimoni combinati?
Le due famiglie si separano senza che venga presa alcuna decisione. Se i ragazzi si sono piaciuti e approvano si stabilisce il giorno per il fidanzamento e si da inizio al trambusto della preparazione delle nozze. Seguiranno mesi in cui i promessi sposi possono telefonarsi, chattare e incontrarsi.
Quali sono i vantaggi di un matrimonio combinato?
Un sistema di credenze comuni accresce la possibilità che una coppia sia compatibile, e aiuta i coniugi a costruire il loro rapporto e a rafforzare il legame reciproco. La compatibilità tra i membri di una coppia può finire col diventare un’amicizia e in seguito un matrimonio basato sull’amore e il riispetto.
Chi combatte contro le spose bambine?
La strategia dell’UNICEF per contrastare i matrimoni precoci Promuovere una scuola di qualità per tutti i bambini, con particolare attenzione alla parità di genere, è la migliore strategia per proteggere le bambine dai matrimoni precoci, così come dal lavoro minorile e da altre violazioni dei diritti.
Quante spose bambine?
I matrimoni tra minori sono vietato in tutto il mondo, ma ogni giorno se ne contano circa 33mila. Ad oggi ci sono circa 650 milioni di spose bambine, tra dieci anni la cifra potrebbe arrivare a 800 milioni.