In che cosa si differenziano i due tipi di ossificazione?
l’ossificazione diretta o intramembranosa, in cui il tessuto osseo è formato a partire da tessuto mesenchimale, l’ossificazione indiretta o condrale, in cui il tessuto osseo è formato a partire da cartilagine ialina.
Come Avviene l ossificazione della cartilagine?
L’o. pericondrale (o periostale) si inizia perifericamente all’abbozzo cartilagineo dal pericondrio, le cui cellule si trasformano in osteoblasti e quindi in osteociti. Il pericondrio si trasforma perciò in periostio, che continua a dare tessuto osseo anche a sviluppo inoltrato.
Cosa sono le ossa lunghe?
Le ossa lunghe, come per esempio quelle delle braccia e delle gambe, agiscono come leve per abbassare e alzare gli arti. Il corpo centrale delle ossa lunghe si chiama diafisi, di tessuto osseo compatto; le due porzioni periferiche epifisi, di tessuto osseo spugnoso.
Cosa è l’osso compatto?
L’osso compatto o corticale è uno strato di osso denso che si trova al di sotto del periostio. L’osso spugnoso o trasecolare è uno strato osseo immediatamente al di sotto dell’osso compatto, che protegge il midollo osseo, necessario alla produzione delle cellule del sangue. Ossa Piatte. Le ossa piatte si trovano in varie parti del corpo.
Come è costituito il tessuto osseo?
Il tessuto osseo è costituito da una sostanza organica fondamentale, l’ osseina, e da sali minerali, soprattutto fosfato di calcio e carbonato di calcio. All’osseina, l’osso deve la sua elasticità e flessibilità; ai sali minerali, invece, deve la sua particolare consistenza e la capacità di resistere alle forze di trazione e pressione.
Che cosa è questa proiezione ossea?
Questa proiezione ossea prende il nome di processo stiloideo (dell’ulna). IRRORAZIONE SANGUIGNA. Internamente, le ossa lunghe, come l’ulna (ma anche il radio o l’omero), presentano una ben specifica rete di arterie e vene, che serve a garantire loro il giusto apporto di ossigeno e nutrienti.