In che ordine vanno serviti gli antipasti?

In che ordine vanno serviti gli antipasti?

Ecco le regole principali partendo dagli antipasti: vanno serviti prima quelli caldi, poi terminati questi si può passare – se ci sono – a quelli freddi.

Qual’è l’ordine delle portate?

Nell’ambito di un menu è prevista una successione di portate che segue generalmente un ordine classico: dai piatti più leggeri a quelli più pesanti; dai più delicati a quelli complessi e aromatici; prima i piatti freddi, poi quelli caldi.

Come servire gli ospiti a tavola?

I piatti da portata vanno serviti alla sinistra dell’ospite,partendo dal commensale più importante,proseguendo poi con le signore ed infine con gli uomini. Vanno serviti una sola volta: il brodo, la minestra, il formaggio e la frutta.

In che ordine si mangiano i formaggi?

Nonostante il galateo imponga che i formaggi vadano serviti verso la fine del pasto, sta prendendo piede l’abitudine di allargarne i momenti di consumo.

Come apparecchiare con i sottopiatti?

Il sottopiatto non si deve mai togliere dalla tavola, se non a fine pasto. Sopra va messo il piatto piano ed, eventualmente, se verrà servita una zuppa, una minestra in brodo, si mettono anche i piatti fondi o le tazze per il consommé.

Come servire e ritirare i piatti?

Due posate per lato del piatto e due bicchieri sono perfetti: ogni altro oggetto può essere lasciato nel cassetto….Impiattamento e servizio: cosa va a destra

  1. Dalla destra degli ospiti si portano via i piatti e si cambiano quelli vuoti.
  2. Si serve da bere.
  3. Si portano via le posate collocate a destra del piatto.

Come si serve l’antipasto?

Gli antipasti vengono solitamente serviti su un vassoio, ma è anche possibile usare un’antipastiera, che è un vassoio speciale che prevede alcuni scomparti, su un tagliere (ideale per i salumi) oppure su una raviera, un tipo particolare di piatto di forma ovale.

Come servire una cena elegante?

Si porge il vassoio di portata da sinistra, tenendolo leggermente sollevato. Il cibo deve essere suddiviso in piccole porzioni, se possibile, in modo che l’ospite si possa servire facilmente. Si possono servire due volte gli antipasti, i secondi, molti primi, ma mai il consommé, la minestra, il formaggio e la frutta.

Come servire due primi piatti?

In un pranzo oppure una cena formali, il primo piatto va servito dopo gli antipasti. Se il menù prevede più di un primo piatto, la precedenza sarà data a quelli dal sapore più delicato, in modo da tenere per ultimi i sapori più decisi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto