Sommario
Perché è importante lo smaltimento dei rifiuti?
Fare la raccolta differenziata quindi aiuta l’industria e fa risparmiare energia, perché permette di recuperare materie prime in modo economico. Inoltre questo processo equivale a preservare la salute collettiva. Se non si effettua la differenziata e si creano discariche a cielo aperto, il problema riguarderà tutti.
Perché il riciclo dei rifiuti limita l’emissione dei gas nocivi?
L’energia proveniente dai rifiuti può essere usata per produrre calore o elettricità, che potrebbero a loro volta sostituire l’energia prodotta usando carbone o altri combustibili. Il recupero di energia dai rifiuti può quindi contribuire a ridurre le emissioni dei gas serra.
Quando si configura il reato di discarica abusiva?
3, del D.L.vo 152/06 deve necessariamente essere letto in correlazione con il D.L.vo 36/03, sicché si ha discarica abusiva tutte le volte in cui per effetto di una condotta ripetuta, i rifiuti vengono scaricati in una determinata area trasformata di fatto in deposito o ricettacolo di rifiuti con tendenziale carattere …
Che cosa significa smaltire i rifiuti?
Lo smaltimento, che la normativa individua come residuale nella gerarchia della gestione dei rifiuti, consiste nel trattamento e deposito definitivi di rifiuti e scarti non ulteriormente valorizzabili.
Come possono essere utilizzati i rifiuti?
Semplificando possiamo dire che il rifiuto differenziato umido (organico) può essere trattato essenzialmente in due modi: in impianti di compostaggio per produrre ammendante che può essere riutilizzato in agricoltura o per ricoperture di discariche esaurite oppure in biodigestori anaerobici che, estraendo il biogas.
Come segnalare una discarica abusiva?
La segnalazione di discariche abusive può essere fatta a titolo individuale o per conto di una associazione. La denuncia può essere fatta al sindaco del Comune ove sono stati rinvenuti i rifiuti abbandonati, oppure alla Polizia Locale operante nel Comune dove è avvenuto il rilevamento.
Come evitare le discariche abusive?
Comportamenti da evitare
- NON BRUCIARE I RIFIUTI NELLE STUFE, NEI CAMINI O IN GIARDINO.
- NON ABBANDONARE I RIFIUTI.
- NON LASCIARE I RIFIUTI ALL’ESTERNO DEI BIDONI O DELLE CAMPANE.
- IL WC NON E’ UNA PATTUMIERA.
- DIFFERENZIA I RIFIUTI.
- IL CIMITERO NON E’ UNA DISCARICA.