Sommario
Perché età degli Antonini?
Gli successe il figlio Commodo, che cercò di imporre un’autocrazia ellenizzante, venendo eliminato da una congiura di palazzo nel 192. Nonostante le prime avvisaglie della crisi, il periodo degli Antonini venne ricordato come un’epoca aurea, di benessere e giustizia rispetto alla grave crisi dei secoli successivi.
Quali sono gli imperatori dell’età degli Antonini?
– Cognome degli imperatori Antonino Pio , Marco Aurelio, Commodo, Caracalla, Diadumeniano, Eliogabalo . Raramente tale cognome viene attribuito anche a Lucio Vero, Pertinace, Didio Giuliano, Settimio Severo , Geta, Macrino e ai Gordiani.
Quando inizia e finisce la dinastia Antonina e perché questo periodo viene definito il secolo d’oro dell’impero?
2° secolo d.C. Sotto la dinastia degli Antonini che governa dal 96 al 192 d.C, l’impero romano conosce un periodo di pace e prosperità, malgrado l’aumento della pressione dei barbari ai confini. Nel 2° secolo si conclude la fase espansiva dell’impero che raggiunge la maggiore estensione dei suoi confini.
Quando fu Antonino Pio imperatore romano?
Antonino Pio Imperatore Romano. Successore di Adriano, morto il 10 luglio del 138, fu Antonino Pio della dinastia degli imperatori adottivi. Nato il 19 settembre dell’86 a Lanuvio, regnò dal 138 al 161 (anno della morte). Fu definito Pio per l’immagine che seppe dare di sé come sovrano preoccupato solo dell’interesse collettivo,
Qual è la base della colonna di Antonino Pio?
Base della Colonna di Antonino Pio. Musei Vaticani, Roma. Il fusto della Colonna era un monolito di granito alto quasi 15 metri, sormontato dalla statua dell’imperatore divinizzato. Oggi ne resta solo il basamento scolpito (Musei Vaticani, cortile delle Corazze) con l’iscrizione e la scena dell’apoteosi.
Chi fu Antonino Pio in politica estera?
In politica estera Antonino Pio proseguì la strategia difensiva inaugurata da Adriano, costruendo in Britannia, tra il 142 e il 144, un secondo vallo, il Vallo Antonino (il primo era stato il Vallo di Adriano), e uno in Germania. Con l’eccezione di qualche momento di tensione sui confini, i suoi furono anni di pace completa.