Perché gli animali mangiano la plastica?
Sarebbe infatti l’odore emanato dalla plastica a trarre in inganno le tartarughe e spingerle a mangiarla. Questo perché la plastica che rimane a lungo nei mari può essere ricoperta di alghe e microorganismi incrostanti che le conferiscono un odore simile a quello del cibo.
Perché molti animali marini scambiano la plastica per cibo?
Le tartarughe marine sono vittime di una vera e propria “trappola olfattiva”. Secondo alcuni esperti, la causa è che questi animali scambiano i pezzi di plastica per cibo a causa del loro aspetto, ad esempio, le tartarughe mangiano un sacchetto di plastica perché potrebbe assomigliare ad una medusa.
Perché gli uccelli contaminati tendono a non riprodursi?
Gli insetticidi già indicati come causa principale della moria degli impollinatori rendono inappetenti i passeriformi e ritardano le loro migrazioni stagionali: così gli uccelli rischiano di perdere la più importante (a volte, l’unica) finestra di riproduzione.
Cosa mangiano le berte?
Negli ultimi anni la popolazione è scesa del 29%. Come quasi tutti gli uccelli marini, anche la berta piedicarnicini va sulla terraferma solo per riprodursi e crescere i piccoli. Gli adulti escono per andare a caccia di pesci e calamari e tornano ai loro rifugi per nutrire i pulcini che li aspettano.
Cosa danneggia gli uccelli?
Emergono «prove coerenti degli impatti negativi sulla salute degli uccelli attribuibili all’esposizione a inquinanti atmosferici in fase gassosa e particellare, incluso monossido di carbonio (CO), ozono (O3), anidride solforosa (SO2), fumo e metalli pesanti, nonché miscele di emissioni urbane ed industriali.
Che cosa causa il petrolio?
Il greggio che va a riversarsi sulle coste può distruggere interi ecosistemi marini, come le foreste di mangrovie, le barriere coralline, le paludi salmastri, oltre a danneggiare le attività commerciali (pesca, acquacoltura e turismo).