Sommario
Perché ho iniziato a balbettare?
Culturalmente, alla balbuzie si attribuiscono diverse cause: un trauma psicologico, uno stato psico-emotivo alterato, un temperamento particolarmente ansioso o timido, o ancora dei comportamenti sbagliati da parte della famiglia.
Come fare con la balbuzia?
Terapia contro la balbuzie : utilizzo farmacologico anti-balbuzie
- Benzodiazepine;
- Antipsicotici;
- Anticonvulsivanti;
- Antagonisti della dopamina;
- Antipertensivi;
- Ansiolitici, tra cui il pagoclone, farmaco innovativo verso cui sono poste molte speranze (anche) per la guarigione della balbuzie.
Quando si comincia a balbettare?
La balbuzie infantile è un fenomeno molto frequente a partire dai 2 anni e rappresenta una fase normale dello sviluppo del linguaggio. Quando il bambino in questa fascia d’età inizia a balbettare, desta sempre grande preoccupazione nei genitori.
Quando sono stanco balbetto?
L’americano Lee Lovett, fondatore della Speach Anxiety Anonymous, ha spiegato la relazione tra ansia e balbuzie attraverso un’analogia con l’epilessia. È più probabile che il balbuziente balbetti quando è in ansia, così come è più probabile che l’epilettico abbia una crisi quando è stanco.
Cosa fare se il bimbo inizia a balbettare?
Il bambino che balbetta va ascoltato attentamente, mantenendo il contatto visivo e ponendo attenzione al “cosa dice” piuttosto che al “come lo dice”. Bisogna dare al piccolo tutto il tempo necessario per parlare ed evitare di mettergli fretta, offrendo altresì un modello verbale ed articolare chiaro e preciso.
Quali sono le cause della balbuzia?
Raramente, la balbuzie può essere acquisita in età adulta quale risultato di eventi neurologici, come traumi cranici, ictus e tumori cerebrali. Altre cause comprendono l’abuso di droghe e gli eventi emotivamente traumatici (es. lutto, interruzione di una relazione o reazione psicologica ad uno stress fisico).
Come capire se un bimbo balbetta?
Tra i sintomi più frequenti della balbuzie nei bambini ci sono contrazioni anomale di vari gruppi muscolari, soprattutto quelli che servono per pronunciare suoni e parole. Queste contrazioni si manifestano quando il bambino desidera o comincia a parlare, soprattutto all’inizio della frase.