Sommario
Perché la lingua che si afferma nel Medioevo è definita volgare?
Lingua volgare è un’espressione con la quale si indicano le lingue parlate dal popolo nel Medioevo in Europa occidentale e in Europa meridionale derivate dal latino, ma notevolmente distanti dal latino classico, il quale, con la diminuzione delle comunicazioni causata dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente, si era …
Perché le lingue volgari si diffondono?
Quando l’Impero romano d’Occidente cadde, aprendo la strada alle invasioni barbariche, in ogni regione, e quasi in ogni vallata, il latino si frantumò in tante parlate diverse. Nacquero così i tanti “volgari”, termine che non sta a significare “rozzi”, ma semplicemente “lingue di uso comune”.
Quali sono i motivi della diffusione del volgare letterario?
Tra il V e l’VIII secolo, si sviluppò in Europa una letteratura in volgare, scritta cioè nella lingua parlata dal popolo. La scelta del volgare mirava alla formazione di una “Cultura Laica” e quindi condivisa da un pubblico più ampio che non si limitasse al clero.
Come cambia la lingua nel Medioevo?
Dal V al X secolo, lo scritto latino rimane lo stesso e prende il nome di Latino medioevale. Il latino orale, invece, evolve e inizia a differenziarsi in diversi parlati, che definiamo “volgari” da latino vulgus ( = popolo). I volgari si differenziano per zone linguistiche in: Volgare occitanico.
Perché nasce la lingua volgare?
4) Nasce la necessità di parlare e scrivere una lingua comune in tutto l’Impero, così nasce il volgare (da vulgus = popolo). La necessità nasce soprattutto perché gli illetterati non conoscevano il latino. Nascono le prime testimonianze in volgare.
Perché si chiama volgare?
Etimologia dal latino: vulgus popolo, plebe, massa. Questa parola nasce in tempi remoti per discriminare alta e bassa società. Nota finale: quello di volgo, per quanto comunemente non sembri, è un concetto molto lontano da quello di popolo. …
Come si è diffuso il volgare?
Per la lingua parlata, tuttavia, la situazione è molto diversa. Il volgare, nato alla fine dell’Impero come lingua del popolo, intorno all’anno mille diventa la lingua del commercio e della propaganda religiosa, ma solo a partire dal XIII secolo si impone come lingua letteraria (e quindi scritta).
Che lingua si parla nel Medioevo?
Nei primi secoli del medioevo la lingua della cultura era il latino, lingua usata dagli intellettuali, il resto della popolazione la ignorava usando idiomi volgari.