Sommario
Perché si dice Libro bianco?
Il termine white paper ha avuto origine dal governo britannico e molti indicano il Churchill White Paper del 1922 come il primo esempio noto con questo nome. I libri bianchi sono un modo in cui il governo può presentare le preferenze politiche prima di introdurre la legislazione.
A cosa serve il Libro bianco?
I libri bianchi della Commissione europea sono documenti che contengono proposte di azione dell’Unione europea (UE) in un settore specifico. Lo scopo dei libri bianchi è di avviare una discussione con il pubblico, le parti interessate, il Parlamento europeo e il Consiglio allo scopo di raggiungere il consenso politico.
Cosa sono i libri bianchi e verdi?
I Libri Verdi forniscono lo spunto per successivi atti giuridici. I Libri Bianchi sono documenti contenenti proposte di azione della Comunità in un settore specifico. Spesso un Libro Bianco fa seguito a un Libro Verde, pubblicato per avviare un processo di consultazione a livello europeo.
Cosa vuol dire white paper?
Il termine White Paper nasce in Gran Bretagna negli anni Cinquanta del Novecento: richiama i fascicoli che venivano utilizzati dal Governo per presentare le ricerche più brevi e sintetiche, che avevano una copertina bianca (White) che li distingueva dai documenti di colore blu, più lunghi e dettagliati.
Cos’è il Libro bianco sullo sport?
Il documento tratta dell’impatto dello sport sull’insieme delle politiche europee, identifica le esigenze e le specificità proprie del mondo dello sport e apre prospettive future per lo sport su scala europea nel rispetto del principio di sussidiarietà, dell’autonomia delle organizzazioni sportive e del diritto …
Cosa è il Libro bianco sullo sport?
La Commissione europea ha presentato un Libro bianco sullo sport. L`obiettivo del Libro bianco è fornire un orientamento strategico sul ruolo dello sport nell`Unione europea. Esso sviluppa il concetto di specificità dello sport nei limiti delle attuali competenze dell`UE.
Che cos’è il Libro bianco sullo sport?
Come si scrive un white paper?
Scrivere un white paper
- descrivere un prodotto/soluzione in modo esaustivo e dettagliato, nonché sottolinearne i vantaggi rispetto ai prodotti della concorrenza.
- affermare autorevolezza e competenza in un determinato settore.
- attirare l’attenzione su un tema emergente, che gli stessi clienti conoscono poco.
Come citare un white paper?
Metodo 1 di 4: Citare Secondo la Modern Language Association (MLA)
- “Gregory, Bob.”
- Se la pubblicazione non ha un autore, usa il nome della Nazione di provenienza come primo. Altrimenti aggiungilo dopo il nome: “Gregory, Bob. Stati Uniti.”.