Sommario
Qual è il processo che trasforma il granito in gneiss?
Processo metamorfico
Processo metamorfico: rocce preesistenti in profondità che ad effetto di eventi geologici si trovano in condizioni di temperatura e pressione diverse a quelle di origine, e lentamente si trasformano (Gneiss: rocce metamorfica che deriva dal granito) modificando composizione mineralogica, forma (abito cristallino) e …
Quali sono i due tipi di metamorfismo?
Esistono due tipi fondamentali di metamorfismo:
- il metamorfismo di contatto, che interessa le rocce venute a contatto con un magma;
- il metamorfismo regionale, che interessa invece grandi aree in profondità nella crosta.
Quali sono i tipi di rocce metamorfiche?
Una roccia metamorfica è il risultato della trasformazione di una roccia pre-esistente. La roccia originale è soggetta a calore e pressione molto intensi che causano cambiamenti fisici e/o chimici. Esempi di questi tipi di rocce includono il marmo, l’ardesia, lo gneiss, lo scisto.
Come avviene il metamorfismo?
Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto
Qual è il concetto di grado metamorfico?
Il concetto di grado metamorfico è un concetto statico: fornisce indicazioni sui valori massimi di temperatura e di pressione cui la roccia è stata sottoposta, ma non dà informazioni su dove la roccia sia stata trasformata né su come sia poi tornata in superficie.
Cosa sono le rocce metamorfiche?
Le rocce metamorfiche si sono formate e si formano in seguito alla trasformazione di altre rocce, provocata da aumenti di pressione e di temperatura. Il metamorfismo è quindi un processo che avviene in profondità, all’interno della crosta terrestre, senza che si arrivi alla fusione del materiale coinvolto (se ciò avviene, si origina un
Come si può considerare il metamorfismo di fondo oceanico?
Il metamorfismo di fondo oceanico si può considerare una forma regionale prodotta da eventi multipli ed estesi nel tempo di metamorfismo idrotermale.