Sommario
Qual è il significato del termine Barocco?
barocco Termine usato per designare, criticamente e cronologicamente, una produzione artistica e architettonica sviluppatasi in Italia e nel resto d’ Europa nel corso del sec. Bernini, Pietro da Cortona, lo stesso valore negativo, in opposizione all’arte classica e rinascimentale.
Quando si afferma il Barocco nella musica?
Il Barocco non è uno stile musicale, ma un periodo che va dal 1600 al 1750 circa. Firenze, roma, Venezia e Napoli furono le città italiane più importanti per la musica durante questo periodo.
Quando inizia il Barocco?
1600
Barocco/Data approssimativa di inizio
Quando nasce la musica barocca?
All’inizio del 600 con l’evoluzione della tecnica di costruzione degli strumenti, la diffusione della carta stampata e l’evoluzione generale della società europea, la musica entra sempre più nella compagine sociale dell’uomo barocco.
Qual è il barocco in campo musicale?
In campo musicale il Barocco può essere considerato come uno sviluppo di idee maturate nel tardo Rinascimento ed è di Musica nell’età barocca e non di “musica
Quali sono i compositori del periodo barocco?
I compositori del periodo barocco attualmente più noti al grosso pubblico, grazie ad una vasta produzione concertistica e discografica nel corso degli ultimi cinquant’anni, sono gli italiani Claudio Monteverdi, Giacomo Carissimi, Bernardo Pasquini, Alessandro Scarlatti e il figlio Domenico, Antonio Vivaldi, i tedeschi Bach e Händel e l
Quali sono i maggiori rappresentanti italiani dell’opera barocca?
Fra i massimi rappresentanti italiani dell’opera di età barocca possiamo citare Francesco Cavalli (Il Giasone e L’Ercole amante) e Alessandro Scarlatti (Il Tigrane e Griselda). Nel frattempo Jean-Baptiste Lully , un compositore italiano emigrato in Francia, dà vita all’ opera francese .