Qual è il significato principale della convenzione di Ginevra?
La Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati, conosciuta anche come la Convenzione di Ginevra del 1951 sui rifugiati, è un trattato multilaterale delle Nazioni Unite che definisce chi è un rifugiato e definisce i diritti dei singoli che hanno ottenuto l’asilo e le responsabilità delle nazioni che garantiscono l’ …
Cosa stabiliscono le convenzioni di Ginevra?
Le Convenzioni proteggono le associazioni umanitarie, come la Croce Rossa, che si trovino a prestare servizio in territorio di guerra, e assicurano il rispetto del personale civile e di quello medico non coinvolto negli scontri.
Quante sono le Convenzioni di Ginevra del 1949?
Il 12 agosto 1949 furono adottate quattro convenzioni, destinate a sostituire tutto il corpo giuridico preesistente in materia: I Convenzione per il miglioramento delle condizioni dei feriti e dei malati delle Forze armate in campagna, Ginevra, 12 agosto 1949.
Cosa stabiliscono le Convenzioni di Ginevra ea quando risalgono?
I Convenzione per il miglioramento delle condizioni dei feriti e dei malati delle Forze armate in campagna, Ginevra, 12 agosto 1949. III Convenzione sul trattamento dei prigionieri di guerra, Ginevra, 12 agosto 1949. IV Convenzione sulla protezione delle persone civili in tempo di guerra, Ginevra, 12 agosto 1949.
Qual è la Quarta Convenzione di Ginevra?
La quarta convenzione è la Convenzione di Ginevra per la protezione delle persone civili in tempo di guerra del 12 agosto 1949 diversi articoli della quale hanno rilevanza diretta per le donne, perché tesi a prevenire comportamenti che spesso vengono usati come armi di guerra, quali lo stupro e le violenze sessuali.
Qual è la Convenzione di Ginevra sulla circolazione stradale?
Convenzione di Ginevra sulla circolazione stradale (1949). Sostituita nel 1968 dall’analoga Convenzione di Vienna. Convenzione relativa allo status dei rifugiati (1951); Convenzione sul mare territoriale e la zona contigua (1958); Protocollo relativo allo status dei rifugiati (1967); Convenzione su certe armi convenzionali (1980).
Qual è la Convenzione del 25 aprile 1926 concernente le schiavitù?
Convenzione del 25 aprile 1926 concernente le schiavitù; Convenzione per il miglioramento della sorte dei feriti e malati negli eserciti di campagna,
Qual è la Convenzione sulla schiavitù?
Convenzione del 25 aprile 1926 concernente le schiavitù; Convenzione per il miglioramento della sorte dei feriti e malati negli eserciti di campagna, Ginevra, 27 luglio 1929 (abrogata dalla I Convenzione del 1949) Convenzione sul trattamento dei prigionieri di guerra, Ginevra, 27 luglio 1929 (abrogata dalla III Convenzione del 1949).