Qual e la cura della malaria?

Qual è la cura della malaria?

Attualmente, il miglior trattamento disponibile, in particolare per la malaria da Plasmodium falciparium, è rappresentato dalla terapia combinata a base di derivati dell’artemisinina (ACT).

A cosa è dovuta la malaria?

La malaria è una malattia infettiva causata da un protozoo, un microrganismo parassita del genere Plasmodium, che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare del genere Anopheles. Le zanzare infette sono dette “vettori della malaria” e pungono principalmente tra il tramonto e l’alba.

Quali sono gli effetti della malaria?

La malaria può presentarsi con sintomatologia variabile e aspecifica: nella maggior parte dei casi si presenta con febbre accompagnata da altri sintomi quali brividi, mal di testa, mal di schiena, sudorazione profusa, dolori muscolari, nausea, vomito, diarrea, tosse.

Come è stata sconfitta la malaria?

L’azione sanitaria che avrebbe portato all’eradicazione della malaria fu possibile grazie all’offerta dell’UNRRA, che nel 1946 stanziò 1.179.075.000 lire per un programma “Quinquennale” di lotta antimalarica volto a risolvere definitivamente il problema attraverso l’impiego “esclusivo” dei nuovi insetticidi a effetto …

In che anno c’è stato la malaria?

Le prime testimonianze verificate le troviamo nel 2700 a.C. in Cina, mentre la prima descrizione del quadro clinico della malaria risale a Ippocrate che nelle Epidemie e negli Aforismi descrive la tipica febbre intermittente.

Quali sono i sintomi della malaria?

La malaria può presentarsi con manifestazioni cliniche variabili. Sintomi comuni a tutte le forme della malattia comprendono febbre (che può essere periodica) accompagnata da altri sintomi quali brividi, mal di testa, mal di schiena, sudorazione profusa, dolori muscolari, nausea, vomito, tosse, anemia, splenomegalia ed estrema astenia.

Che cosa è la tosse?

La tosse è un manovra espiratoria esplosiva, riflessa o volontaria, tesa a liberare le vie aeree. Costituisce infatti uno dei principali meccanismi di difesa dell’albero respiratorio; tuttavia contribuisce anche alla diffusione delle malattie per via aerea e può risultare fastidiosa per il paziente.

Come si manifesta la tosse grassa?

La tosse grassa, invece, è accompagnata da catarro, prodotto principalmente a livello dei bronchi. Spesso, è associata alla presenza di bronchite acuta e cronica (infiammazione della mucosa bronchiale ), broncopolmonite , polmonite ab ingestis , carcinoma polmonare e bronchiectasie (dilatazioni permanenti ed irreversibili dei bronchi).

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto