Sommario
Quale divinità si oppone più di tutte le altre al ritorno di Odisseo in patria per quale ragione?
Nelle sue imprese Ulisse è favorito dalla dea Atena e ostacolato da Poseidone che, invece, si oppone al suo ritorno a casa. Telemaco- Figlio di Ulisse, è ancora un bambino quando il padre parte per la guerra di Troia, ha circa 20 anni quando inizia l’Odissea.
Perché Ulisse dopo aver esortato i compagni a seguirlo per non vivere come bruti definisce il viaggio un folle volo?
Dante condanna il viaggio di Ulisse in quanto “folle”, poiché superando lo Stretto di Gibilterra egli ha varcato il limite posto da Dio alle conoscenze umane ed è stato giustamente punito.
Quale argomento usa Ulisse per convincere i compagni a seguirlo?
Giunto al limite dello stretto, celebra un’orazione sull’intelletto umano, nato per seguire virtu’ e conoscenze, per convincere i compagni a proseguire nell’impresa. Comincia cosi’ quello che viene definito da Dante, il “folle” viaggio.
Come fa Ulisse a convincere i suoi compagni a proseguire il viaggio?
Interessante il discorso che Ulisse pronuncia per convincere i compagni a seguirlo nell’impresa: 118 Considerate la vostra semenza: 119 fatti non foste a viver come bruti, 120 ma per seguir virtute e canoscenza”.
Qual è l’opera di Odissea?
Commento Odissea L’opera prende il titolo dal protagonista, Odisseo, Ulisse per i latini, l’eroe greco famoso per la sua Intelligenza e per la sua accortezza. Il poema racconta il suo lungo
Qual è l’inizio del Libro XI dell’Odissea?
L’inizio del libro XI dell’Odissea narra la discesa di Odisseo nel regno degli inferi. Il suo obiettivo è quello di parlare con l’ombra dell’indovino tebano Tiresia, per conoscere quale sorte lo attende. Dopo aver sacrificato alcuni animali, aspetta l’arrivo di Tiresia, mentre lo
Qual è la novità narrativa dell’Odissea?
La novità narrativa dell’odissea consiste nel fatto che il narratore esterno nella prima parte diventa interno, nella seconda con il frequente utilizzo della tecnica del flashback; nella terza parte il narratore torna ad essere esterno. Anche nel caso dell’Odissea è possibile individuare un fatto storico a cui fare riferimento:
Qual è il canto XI di Odisseo?
Canto XI: Giunto ai confini dell’Oceano, nella terra dei Cimmeri, Odisseo compie il rito sacrificale ed evoca le ombre dei morti. Esse accorrono in folla: quella del compagno Elpenore, morto accidentalmente da Circe, quella della madre Anticlea, e poi quella dell’indovino Tiresia, per interrogare il quale è stato compiuto il viaggio.