Sommario
Quale la causa delle malattie infettive?
Le malattie infettive sono malattie causate da microrganismi, come batteri, virus, funghi o parassiti. Molti microrganismi colonizzano i nostri corpi e sono normalmente innocui o anche utili, ma a certe condizioni possono provocare malattie.
Come si difende il corpo umano?
Il nostro organismo è dotato di un efficiente sistema di difesa dagli agenti estranei all’organismo: si tratta del sistema immunitario, composto da cellule diverse, ognuna con funzioni specifiche, e molecole circolanti che lavorano insieme per riconoscere ed eliminare gli agenti estranei all’organismo come batteri.
Come si difende il nostro corpo dalle malattie infettive?
Il sangue. L’organismo si difende dalle infezioni anche aumentando il numero di alcune classi di globuli bianchi (neutrofili. maggiori informazioni e monociti. maggiori informazioni ), che ingeriscono (fagocitano) e distruggono i microrganismi invasivi.
Cosa si intende per malattia trasmissibile?
Per “malattia trasmissibile” si intende una malattia il cui agente causale può essere trasferito da un individuo a un altro. Le malattie trasmissibili possono essere suddivise in infettive o non infettive. Ciascuna di queste due categorie comprende malattie contagiose o non contagiose:
Quali sono le malattie trasmissibili infettive e contagiose?
Le malattie trasmissibili non infettive e contagiose sono tipicamente quelle sostenute da parassiti. Infine, è da ricordare che le malattie trasmissibili non infettive e non contagiose comprendono alcune malattie genetiche (tipiche, nell’uomo, il daltonismo e l’emofilia) che si trasmettono per via verticale .
Quali sono le malattie trasmesse dagli alimenti?
Quali sono le malattie trasmesse dagli alimenti. In modo abbreviato si chiamano MTA, cioè, Malattie Trasmissibili con gli Alimenti e sono quelle patologie che attaccano l‘uomo tramite l’ingestione del cibo.