Quale referendum ha il quorum?
Referendum abrogativo Il quorum indica il numero minimo di elettori che devono partecipare alla votazione perché il referendum sia valido e perciò idoneo ad abrogare la disposizione oggetto del quesito: esso è fissato nella maggioranza degli aventi diritto al voto.
Come funziona un referendum popolare?
Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.
Quali sono i quorum assembleari nelle srl?
I quorum assembleari nelle SRL. Nelle SRL vi è una distinzione tra decisioni assunte o meno in esito a un procedimento assembleare. L’art. 2479 c.c. disciplina le decisioni non collegiali stabilendo che sia necessario il voto favorevole di una maggioranza che rappresenti almeno la metà del capitale sociale.
Qual è il quorum strutturale o costitutivo?
Il quorum strutturale o costitutivo indica il numero o la percentuale minimi di aventi diritto che debbono essere presenti a una riunione o partecipare a una votazione, affinché sia ritenuta valida e possa avere gli effetti proposti. Corrisponde, in sostanza, al numero legale.
Qual è il quorum funzionale o deliberativo?
Il quorum funzionale o deliberativo indica il numero o la percentuale di voti a favore minimi da ottenersi perché un candidato possa essere eletto o una proposta possa essere approvata. Il quorum per opzione (per-option quorum)
Qual è il quorum di un nodo?
Per continuare l’esecuzione, il cluster deve sempre disporre di una maggioranza di quorum al momento dell’arresto o dell’errore di un nodo. To continue running, the cluster must always have a quorum majority at the time of a node shutdown or failure.